20709150 - STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Mutuazione: 20709150 STORIA DELLA FOTOGRAFIA in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE L-1 N0 FRONGIA ANTONELLO

Il corso offre un'introduzione alla storia dei linguaggi, delle pratiche e delle culture fotografiche dalle origini alla fine del sec. XIX. Le lezioni verteranno sulla "lettura" di diversi tipi di testi fotografici (singole immagini, serie, foto-testi, libri e mostre) e su specifici casi di studio, corrispondenti a momenti cruciali nella definizione della fotografia come campo intellettuale e artistico.

Testi di studio:
- A. Gunthert, M. Poivert (a cura di), Storia della fotografia dalle origini ai giorni nostri, Electa, Milano 2009 (ed. or. 2007), pp. 10-355;
- M. Mozzo, Note sulla documentazione fotografica in Italia nella seconda metà dell’Ottocento, tra tutela, restauro e catalogazione, in Arti e storia nel Medioevo, vol. IV, Il Medioevo al passato e al presente, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Einaudi, Torino 2004, pp. 847-870.

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. È richiesta la conoscenza dei lineamenti di Storia contemporanea e di Storia dell’arte contemporanea.

Studenti non frequentanti
Nelle condizioni eccezionali dell’emergenza Covid, il programma d’esame per coloro che non possono seguire regolarmente le lezioni è lo stesso degli studenti frequentanti. Gli interessati sono tenuti a darne rapida comunicazione al docente, che provvederà a fornire l’accesso individuale alle lezioni registrate.

AGGIORNAMENTO 06/2021
A partire dal 1 giugno 2021 le lezioni registrate non sono più disponibili. Gli studenti che non hanno seguito le lezioni e che intendono sostenere l'esame finale come non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente un programma ad hoc.

Lezioni frontali e seminari di discussione.

Esame orale su tutti i testi e le opere indicati in bibliografia e/o discussi nelle lezioni.