20710066 - CARTOGRAFIA

Acquisire le conoscenze di base sulla cartografia, come documento e testimonianza di epoche, culture, uomini e tecnologie diverse, con particolare attenzione alle sue applicazioni territoriali e ambientali; comprendere i concetti di base della tecnica cartografica; sviluppare competenze per un approccio critico alla lettura delle carte geografiche e topografiche.

Il corso illustra la valenza contenutistica della cartografia come documento e testimonianza di epoche, culture, uomini e tecnologie diverse, con particolare attenzione alle applicazioni territoriali e ambientali. Sono previste esercitazioni pratiche, elaborazioni di brevi tesine, lezioni sul terreno ed escursioni didattiche. Argomenti delle lezioni: elementi di cartografia generale; rappresentazioni spaziali e non-spaziali: carte, grafici e diagrammi; la carta: soggetto, oggetto e strumento; organizzazione e contenuti della cartografia nazionale; cartografia tematica; presentazione di GIS o SIT.

a. Studenti frequentanti:
-appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso.

b. Studenti non frequentanti:
-E. LAVAGNA e G. LOCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2007.
-cinque schede a scelta da: U. SAURO - M. MENEGHEL e ALTRI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, Vicenza, ZetaBeta, 2005.
NB: Considerato il periodo di emergenza sanitaria e le difficoltà dichiarate nel poter reperire il secondo volume, la docente invierà via mail a chi ne farà richiesta le riproduzioni digitali delle cinque schede.

Le lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) totali si tengono nel corso del prmo semestre e si svolgono con l'ausilio di proiezioni. NB: Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

NB: Le modalità di svolgimento dell’esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. L'esame avverrà in forma scritta (con domande a risposta aperta) o orale e consisterà nell'accertamento della conoscenza di quanto esposto a lezione o dei testi proposti Gli studenti frequentanti - 1. Elaborazione di una relazione scritta di lettura di una carta topografica a scelta dello studente, da consegnare una settimana prima dell'esame); 2. Il giorno dell’esame: test scritto con risposte a domanda aperta ed esposizione orale dei contenuti della relazione. Gli studenti non frequentanti: il giorno dell’esame, test scritto con risposte a domanda aperta e commento scritto a una delle 5 carte selezionate dal volume suggerito Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato. In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente carla.masetti@uniroma3.it.

a. Studenti frequentanti:

b. Studenti non frequentanti: