20710487 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Il corso intende introdurre gli strumenti concettuali basilari elaborati dall'antropologia culturale per comprendere le nozioni di diversità culturale, origine, identità, appartenenza, globalizzazione, sviluppando capacità critiche nell'interpretazione del mondo odierno e delle sue differenze assieme alla capacità di produrre un'interpretazione spazio-temporale attenta a rispondere culturalmente alle sfide poste dalla natura globale del contemporaneo.

Programma

Una prima parte del corso proporrà un'introduzione all'antropologia culturale soffermandosi sui diversi oggetti del sapere antropologico in prospettiva storica. Verranno illustrate le caratteristiche fondamentali del ragionamento antropologico, il relativismo, la nozione di cultura, le nozioni di identità ed appartenenza etnica, il metodo etnografico.
Un’ultima parte del corso si soffermerà sulla nozione di parentela e sulle diverse forme di famiglia facendo emergere la molteplicità di pratiche e significati attraverso l’etnografia europea ed extraeuropea. In particolare le tematiche affrontate saranno: la dimensione ascritta, la costruzione culturale e le pratiche sociali che costituiscono la parentela e il genere, le nozioni di maternità e paternità, la costruzione della “razza”, le concezioni della riproduzione e della relazionalità, le nozioni di genealogia, filiazione ed alleanza, le trasformazioni della famiglia contemporanea.

Testi d’esame:

Pompeo, Francesco, Elementi di Antropologia Critica, Meti Edizioni, 2018 (Quarta edizione riveduta e ampliata).
Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti pagine: parte prima (pp. 34-53), parte sesta: cap. 1: La parentela come relazione e come rappresentazione (pp. 213-243) e cap. 3: La parentela come pratica sociale (pp. 250-270).

Più un testo a scelta tra i seguenti:

Gribaldo, Alessandra, La Natura scomposta. Riproduzione assistita, genere, parentela. Luca Sossella editore, 2005.
Ribeiro Corossacz, Valeria, Il corpo della nazione. Classificazione razziale e gestione sociale della riproduzione in Brasile. CISU 2004.

Gli studenti non frequentati dovranno aggiungere:
Remotti, Francesco, Contro Natura. Una lettera al papa. Laterza, 2008 (da pag. 71 a p. 222)

Bibliografia Di Riferimento

A lezione saranno presentati e commentati collegialmente saggi e capitoli (che sarà cura della docente mettere a disposizione delle e degli studenti) scelti dai seguenti testi: Arioti, Maria, Introduzione all’antropologia della parentela, Laterza, 2006. Allovio, Ciabarri, Mangiameli (a cura di) Antropologia Culturale. I temi fondamentali, Raffaello Cortina, 2017. Di Silvio, Rossana, Affetti da adozione. Uno studio antropologico della famiglia post-familiare in Italia, Alpes, 2015. Fiume, Giovanna (a cura di), Madri. Storia di un ruolo sociale, Marsilio, 1995. Giuffrè, Martina (a cura di), Essere madri oggi tra biologia e cultura. Etnografie della maternità nell’Italia contemporanea, Pacini, 2018 Grilli S.e Zanotelli F. (a cura di) Scelte di famiglia. Tendenze della parentela nella società contemporanea, ETS, 2010. Grilli, Simonetta, Antropologia delle famiglie contemporanee, Carocci, 2019 Mattalucci, Claudia (a cura di), Antropologia e riproduzione. Attese, fratture, e ricomposizioni della procreazione e della genitorialità in Italia, Edizioni Libreria Cortina, 2017. Solinas, Pier Giorgio, La famiglia. Un’antropologia delle relazioni primarie, Carocci, 2010.

Modalità Erogazione

Durante lo svolgimento del corso è particolarmente benvenuta la partecipazione degli studenti attraverso considerazioni critiche, a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Per questa ragione si prevede che le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali. A lezione saranno distribuiti articoli e saggi da leggere e commentare assieme. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe contribuirà al giudizio che verrà formulato in sede di esame orale finale.