20705285-2 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

conoscenza di base e capacità di comprensione della storia dell’arte contemporanea nel suo sviluppo cronologico (secc. XIX-XX); capacità di lettura delle opere d’arte; capacità di comunicare oralmente le nozioni acquisite
scheda docente | materiale didattico

Programma

Opere, tendenze e movimenti fondamentali della storia dell’arte (principalmente, ma non esclusivamente, pittura e scultura) dalla Rivoluzione Francese alla fine del XX secolo.

Testi Adottati

– C. Bertelli, La storia dell’arte, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino 2011, vol 4. Dal Barocco all’Art Nouveau (dall’unità 23 all’unità 26 comprese); vol. 5, Novecento e oltre, per intero.
– Un testo a scelta tra i seguenti:
F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Einaudi, Torino 2017;
A. De Puppo, L’arte contemporanea, Einaudi, Torino 2013;
C. Zambianchi, Arte contemporanea. Dall’espressionismo astratto alla pop art, Carocci, Roma 2011.
I non frequentanti sono invitati a integrare la preparazione con lo studio del volume di F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015.



Modalità Erogazione

Salvo modifiche in relazione allo svolgimento dell’epidemia di COVID19, il corso si articolerà in lezioni frontali. Sono previste esercitazioni sulle immagini per le quali è richiesta la partecipazione attiva degli studenti, e visite alle principali collezioni pubbliche di arte contemporanea.

Modalità Valutazione

L’esame si svolge in due tempi: una prova scritta (che verterà su opere riprodotte sui testi d'esame e/o proiettate a lezione) e una prova orale. Gli esami orali si svolgono dopo la correzione degli scritti.