20710729-2 - STORIA DELL'ARTE MODERNA II

Il corso è rivolto agli studenti della Laurea Triennale e vuole offrire gli strumenti metodologici e le conoscenze di base per lo studio della storia dell’arte in Italia in età moderna. Attraverso un percorso cronologico e geografico, si delineeranno le linee di sviluppo della pittura, della scultura e dell’architettura in Italia tra Quattro e Settecento. L’obiettivo è innanzitutto l’acquisizione da parte dello studente della capacità di orientarsi stilisticamente e criticamente tra gli artisti e le opere principali della storia dell’arte moderna, con i suoi principali snodi storiografici. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di affrontare l’analisi iconografica, stilistica e tecnica di un’opera d’arte, nel suo contesto storico e critico.

TOSINI PATRIZIA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso illustrerà i lineamenti della storia dell'arte italiana dal Quattrocento alla Settecento (dal Tardogotico al Neoclassicismo), attraverso l’analisi stilistica e iconografica delle opere, l’uso delle fonti e la metodologia per lo studio della storia dell’arte. Saranno affrontati i singoli artisti, le scuole pittoriche e le committenze, con i relativi nodi critici. Per la preparazione dell'esame, ci si potrà servire dello studio del manuale consigliato come punto di partenza, da integrare con i materiali forniti a lezione e con le slides messe a disposizione dal docente. Parte integrante del programma sarà la fondamentale conoscenza visiva delle opere, attraverso la visita ai principali monumenti e gallerie di Roma.
Per i non frequentanti il programma non prevede testi aggiuntivi, ma è obbligatoria la conoscenza degli argomenti svolti durante il corso ed è dunque indispensabile procurarsi le slides messe a disposizione dal docente.


Testi Adottati

Bibliografia di base:

1. S. Settis – T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. Dal Quattrocento alla Controriforma (vol. 3), Mondadori Editore
https://www.libreriauniversitaria.it/arte-storia-naturale-civile-licei/libro/9788828616450

2. S. Settis – T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. Dal Barocco all’Impressionismo (vol. 4), Mondadori Editore (solo fino al Settecento)
https://www.libreriauniversitaria.it/arte-storia-naturale-civile-licei/libro/9788828616467


Testi a scelta (uno da integrare al manuale):

1. M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi, 1978.

2. A. De Marchi, La pala d’altare. Dal polittico alla pala quadra, Art & libri, Firenze 2012.

3. A. Pinelli, La bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 2003.

4. E. Panofsky, Studi di iconologia. I temi umanistici nell’arte del Rinascimento, ed. italiana Torino, Einaudi 2009.

5. F. Zeri, Pittura e controriforma. L’arte senza tempo di Scipione da Gaeta, ed. originale, Torino Einaudi 1957, ristampa Neri Pozza 1997.

6. F. Haskell, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell’età barocca, ed. originale Sansoni, Firenze, 1966 (Torino, Einaudi 2020).

7. T. Montanari, Il Barocco, Einaudi, Torino 2012.

8. F. Haskell – N. Penny, L’antico nella storia del gusto: La seduzione della scultura classica 1500-1900, Torino 1984.


Modalità Erogazione

Lezioni in presenza, trasmesse anche on line sulla piattaforma Teams.

Modalità Valutazione

La valutazione prevede due esoneri, uno a metà corso e uno alla fine, composti di un test scritto a risposte aperte e la proiezione di alcune diapositive illustrate durante il corso, di cui lo studente dovrà stendere una scheda storico-critica. Chi avrà superato lo scritto, alla prova orale dovrà discutere solo il libro a scelta tra quelli indicati.