20702397 - ISTITUZIONI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA

Acquisizione della conoscenza della letteratura cristiana antica nel suo sviluppo storico con particolare riferimento ai rapporti tematici e formali con le coeve letterature del mondo antico greco e latino e con l’eredità giudaica. Acquisizione di capacità critiche nella raccolta e nell’interpretazione dei dati, che consentano l’espressione e la comunicazione di giudizi autonomi.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Secondo semestre.
Orario: 4 ore/settimana: giovedì, venerdì, dalle 11 alle 13, Sala riunioni di Mondo Antico.
Inizio del corso: giovedì 10 marzo 2022.
Disponibile anche on-line, in modalità sincrona e registrata. Iscrizione su Moodle: https://studiumanistici.el.uniroma3.it/course/view.php?id=500

Il corso esamina i dati principali della produzione letteraria cristiana antica, dal I al V secolo; di essa saranno messe in rilievo tanto le caratteristiche proprie, quanto i rapporti con le letterature giudaica, greca, latina. Principali temi affrontati: letteratura protocristiana (lettere, letteratura evangelica, apocalissi), formazione del canone neotestamentario, scritti di età subapostolica, apologetica in lingua greca, letteratura “eretica” ed eresiologica, letteratura martiriale, Tertulliano, Cipriano, letteratura esegetica, Origene, storiografia, autori di Cappadocia, letteratura antiochena, Ilario, Ambrogio, Gerolamo, Rufino, letteratura agiografica, Agostino.

Testi Adottati

M. Simonetti - E. Prinzivalli, Letteratura cristiana antica, Casale Monferrato: PiemmeReligio, 2003 (testi scelti).
I testi commentati in aula non presenti sull'antologia saranno forniti dal docente.

Bibliografia Di Riferimento

M. Simonetti - E. Prinzivalli, Letteratura cristiana antica, Casale Monferrato: PiemmeReligio, 2003. Per chi volesse approfondire: M. Simonetti - E. Prinzivalli, Storia della letteratura cristiana antica, Bologna: EDB, 2010.

Modalità Erogazione

Lezioni in presenza (almeno 30 ore), trasmesse in diretta e registrate. Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, saranno effettuate escursioni didattiche presso edifici di culto e/o catacombe e/o musei di rilevante interesse per lo studio dell'antichità cristiana.

Modalità Frequenza

Gli studenti che abbiano difficoltà a frequentare le lezioni sono invitati a mettersi in contatto col docente.

Modalità Valutazione

Colloquio con il docente sul programma del corso.

Mutuazione: 20702397 ISTITUZIONI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA in Lettere L-10 (docente da definire)

Mutuazione: 20702397 ISTITUZIONI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA in Lettere L-10 (docente da definire)