20709851 - LETTERATURA ITALIANA (PER S.C.P.A)

IL CORSO SI PROPONE DI FAR CONSEGUIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE DI BASE SULLA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA, SVILUPPANDO PROBLEMATICHE GENERALI DI TIPO STORICO-LETTERARIO E METODOLOGICO.

Curriculum

Canali

Titolo del corso: Manzoni e il realismo della rappresentazione: I promessi sposi e la scelta del romanzo.

Il corso mira ad approfondire la conoscenza del percorso attraverso cui nell’Ottocento il romanzo si va affermando in Italia. Inoltre si offrirà una lettura dei "Promessi Sposi" che, guardando all’esperienza caravaggesca, coglie la tendenza figurativa di un'immaginazione che ha come obiettivo il realismo della rappresentazione.

1. Testi:

- A. Manzoni, I Promessi Sposi. Storia della Colonna infame, dir. F. De Cristofaro, Milano, Rizzoli, 2014

2. Studi critici:

- D. Brogi, Un romanzo per gli occhi. Manzoni Caravaggio e la fabbrica del realismo, Carocci, 2018

3. Storia letteraria

- G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Da Tasso a fine Ottocento. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori, 2018.

lezioni frontali

La prova orale mirerà ad accertare il livello di conoscenza sia delle delle opere e degli autori trattati durante il corso, che delle problematiche teorico-critiche affrontate, oltre che a valutare l'acquisizione di una buona abilità espositiva.

"Una stagione all’inferno". Simboli, metafore e allegorie nella prima cantica della ‘Commedia’ di Dante. Nel corso saranno indagate le principali caratteristiche della prima cantica della Commedia, con particolare attenzione alle allegorie, alle arti figurative e all’immaginario dell’aldilà.

Parte integrante dell’esame sarà la conoscenza dei seguenti titoli:
1. Testi: D. Alighieri, Commedia. Inferno (edd. consigliate: a cura di B. Garavelli, Milano, Rizzoli, 2015; a cura di R. Mercuri, Torino, Einaudi, 2021);
2. Studi: Dante, a cura di R. Rea, J. Steinberg, Roma, Carocci, 2020;
3. Studi: L. Pasquini, «Pigliare occhi, per aver la mente». Dante, la ‘Commedia’ e le arti figurative, Roma, Carocci, 2020;
a) A. Barbero, Dante, Bari-Roma, Laterza, 2020;
b) Dante e la dimensione visionaria tra medioevo e prima età moderna, a cura di B. Huss – M. Tavoni, Ravenna, Longo, 2019;
c) Dante e la retorica, a cura di L. Marcozzi, Ravenna, Longo, 2017;
d) G. Ledda, Il bestiario dell'aldilà. Gli animali nella ‘Commedia’ di Dante, Ravenna, Longo, 2019.
e) G. Ledda, La guerra della lingua. Ineffabilità, retorica e narrativa nella ‘Commedia’ di Dante, Ravenna, Longo, 2002;
f) N. Maldina, In pro del mondo. Dante, la predicazione e i generi della letteratura religiosa medievale, Roma, Salerno Editrice, 2017;
g) A. Morgan, Dante e l’aldilà medievale, a cura di L. Marcozzi, Roma, Salerno Editrice, 2012;
h) P. Pellegrini, Dante Alighieri. Una vita, Torino, Einaudi, 2021.
5. Storia letteraria: G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Dalle Origini a metà Cinquecento, Milano, Mondadori, 2018.