20710013 - FILOSOFIA TEORETICA

Mutuazione: 20710013 FILOSOFIA TEORETICA in Filosofia L-5 BAGGIO GUIDO

Pensare l’affettività: passioni ed emozioni tra filosofia e scienza

Il corso prenderà in esame il tema dell’affettività attraverso l’analisi di alcuni testi classici della letteratura filosofica sulle passioni e alcune più recenti teorie scientifiche sulle emozioni. Si cercherà di indagare i nodi problematici riguardo alla determinazione della dimensione affettiva da una prospettiva interdisciplinare che intreccia filosofia, psicologia e scienze cognitive.

Modulo A (6 CFU)
Il programma del Modulo A verterà sui seguenti argomenti:
- Introduzione ai significati storico-teoretici delle nozioni di passione ed emozione
- Esposizione della teoria cartesiana delle passioni
- Esposizione della trattazione humeana delle passioni
- Analisi del tema dell’affettività nel pensiero filosofico

Modulo B (6 CFU)
Il programma del Modulo B verterà sui seguenti argomenti:
- Introduzione alla nascita di una scienza delle emozioni: l’evoluzionismo di Charles Darwin e la sua teoria dell’espressione delle emozioni
- Analisi delle teorie delle emozioni di William James, John Dewey e George H. Mead e della loro ripresa nel dibattito contemporaneo all’interno delle scienze cognitive.
- Analisi della teoria di Paul Dumouchel della natura sociale delle emozioni
- Disamina della questione dell’affettività tra filosofia, psicologia sperimentale e psicologia clinica.

Modulo A

R. Cartesio, Le passioni dell’anima, Bompiani 2003
D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza 2008, pp. 289-476
G. Baggio, G. Quinzi (a cura di), Pensare l’affettività, Rosenberg & Sellier 2021 [Introduzione, capitoli 1-3]

Testi consigliati

G. Mori, Cartesio, Carocci 2010
A. Santucci, Introduzione a Hume, Laterza 2005

Modulo B

G. Baggio, F. Caruana, A. Parravicini, M. Viola (a cura di), Emozioni. Da Darwin al pragmatismo, Rosenberg & Sellier 2020.
G. Baggio, G. Quinzi (a cura di), Pensare l’affettività, Rosenberg & Sellier 2021 [capitoli 4-10]
P. Dumouchel, Emozioni. Saggio sul corpo e il sociale, Medusa 2008.
Pia Campeggiani, Introduzione alla filosofia delle emozioni, Clueb 2021.

Testi consigliati

F. Caruana, M. Viola, Come funzionano le emozioni, il Mulino 2018.

Il corso prevede: Didattica frontale; seminari; presentazioni da parte degli studenti. Eventuali verifiche scritte, valide ai fini dell’esame, verranno organizzate durante il corso e comunicate mediante il sito FILCOSPE, nella sezione “Didattica” della pagina personale del prof. Guido Baggio (http://www.uniroma3.it/en/persone/SUQvVGsrWERoMUV6dHBTY0docklza0NpeEhxN2FMQkhKdlhVMGEwN1RTMD0=/insegnamenti/). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo (Moodle e Microsoft Teams).

La frequenza non è obbligatoria ma particolarmente raccomandata. Per gli studenti non frequentanti si richiede lo studio aggiuntivo di un testo da scegliere tra quelli indicati, per ciascun modulo, nella sezione “Testi consigliati” del presente programma.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale sui temi e i testi considerati durante il corso e su una valutazione in itinere che riguarda la partecipazione attiva alle lezioni e ai lavori di gruppo. Lo studio da parte degli studenti frequentanti di uno dei “Testi consigliati” sarà adeguatamente tenuto in conto ai fini della valutazione dell’esame. Per gli studenti non frequentanti si richiede lo studio aggiuntivo di un testo da scegliere tra quelli indicati, per ciascun modulo, nella sezione “Testi consigliati” del presente programma. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams