20710066 - CARTOGRAFIA

Acquisire le conoscenze di base sulla cartografia, come documento e testimonianza di epoche, culture, uomini e tecnologie diverse, con particolare attenzione alle sue applicazioni territoriali e ambientali; comprendere i concetti di base della tecnica cartografica; sviluppare competenze per un approccio critico alla lettura delle carte geografiche e topografiche.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso illustrerà la valenza contenutistica della cartografia come documento e testimonianza di epoche, culture, uomini e tecnologie diverse, con particolare attenzione alle applicazioni territoriali e ambientali. Sono previste esercitazioni pratiche, elaborazioni di brevi tesine, lezioni sul terreno ed escursioni didattiche. Argomenti delle lezioni: elementi di cartografia generale; rappresentazioni spaziali e non-spaziali: carte, grafici e diagrammi; la carta: soggetto, oggetto e strumento; organizzazione e contenuti della cartografia nazionale; cartografia tematica; presentazione di GIS o SIT.

Testi Adottati

Studenti frequentanti:
-appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso.
Studenti non frequentanti:
-E. LAVAGNA e G. LOCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2007.
-cinque schede a scelta da: U. SAURO - M. MENEGHEL e ALTRI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, Vicenza, ZetaBeta, 2005. In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente carla.masetti@uniroma3.it.


Modalità Erogazione

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) totali, che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Modalità Valutazione

L'esame avverrà in forma orale o scritta (in questo secondo caso: con domande a risposta aperta) e consisterà nell'accertamento della conoscenza di quanto esposto a lezione o dei testi proposti Gli studenti frequentanti - 1. Elaborazione di una relazione scritta di lettura di una carta topografica a scelta dello studente, da consegnare una settimana prima dell'esame); 2. Il giorno dell’esame: esame orale o test scritto con risposte a domanda aperta ed esposizione orale dei contenuti della relazione. Gli studenti non frequentanti: il giorno dell’esame, test scritto con risposte a domanda aperta e commento scritto a una delle 5 carte selezionate dal volume suggerito Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato. In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente carla.masetti@uniroma3.it. NOTE: Le modalità di svolgimento dell’esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

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Programma

Il corso illustrerà la valenza contenutistica della cartografia come documento e testimonianza di epoche, culture, uomini e tecnologie diverse, con particolare attenzione alle applicazioni territoriali e ambientali. Sono previste esercitazioni pratiche, elaborazioni di brevi tesine, lezioni sul terreno ed escursioni didattiche. Argomenti delle lezioni: elementi di cartografia generale; rappresentazioni spaziali e non-spaziali: carte, grafici e diagrammi; la carta: soggetto, oggetto e strumento; organizzazione e contenuti della cartografia nazionale; cartografia tematica; presentazione di GIS o SIT.

Testi Adottati

Studenti frequentanti:
-appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso.
Studenti non frequentanti:
-E. LAVAGNA e G. LOCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2007.
-cinque schede a scelta da: U. SAURO - M. MENEGHEL e ALTRI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, Vicenza, ZetaBeta, 2005. In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente carla.masetti@uniroma3.it.


Modalità Erogazione

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) totali, che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Modalità Valutazione

L'esame avverrà in forma orale o scritta (in questo secondo caso: con domande a risposta aperta) e consisterà nell'accertamento della conoscenza di quanto esposto a lezione o dei testi proposti Gli studenti frequentanti - 1. Elaborazione di una relazione scritta di lettura di una carta topografica a scelta dello studente, da consegnare una settimana prima dell'esame); 2. Il giorno dell’esame: esame orale o test scritto con risposte a domanda aperta ed esposizione orale dei contenuti della relazione. Gli studenti non frequentanti: il giorno dell’esame, test scritto con risposte a domanda aperta e commento scritto a una delle 5 carte selezionate dal volume suggerito Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato. In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente carla.masetti@uniroma3.it. NOTE: Le modalità di svolgimento dell’esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

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Programma

Il corso illustrerà la valenza contenutistica della cartografia come documento e testimonianza di epoche, culture, uomini e tecnologie diverse, con particolare attenzione alle applicazioni territoriali e ambientali. Sono previste esercitazioni pratiche, elaborazioni di brevi tesine, lezioni sul terreno ed escursioni didattiche. Argomenti delle lezioni: elementi di cartografia generale; rappresentazioni spaziali e non-spaziali: carte, grafici e diagrammi; la carta: soggetto, oggetto e strumento; organizzazione e contenuti della cartografia nazionale; cartografia tematica; presentazione di GIS o SIT.

Testi Adottati

Studenti frequentanti:
-appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso.
Studenti non frequentanti:
-E. LAVAGNA e G. LOCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2007.
-cinque schede a scelta da: U. SAURO - M. MENEGHEL e ALTRI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, Vicenza, ZetaBeta, 2005. In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente carla.masetti@uniroma3.it.


Modalità Erogazione

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) totali, che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Modalità Valutazione

L'esame avverrà in forma orale o scritta (in questo secondo caso: con domande a risposta aperta) e consisterà nell'accertamento della conoscenza di quanto esposto a lezione o dei testi proposti Gli studenti frequentanti - 1. Elaborazione di una relazione scritta di lettura di una carta topografica a scelta dello studente, da consegnare una settimana prima dell'esame); 2. Il giorno dell’esame: esame orale o test scritto con risposte a domanda aperta ed esposizione orale dei contenuti della relazione. Gli studenti non frequentanti: il giorno dell’esame, test scritto con risposte a domanda aperta e commento scritto a una delle 5 carte selezionate dal volume suggerito Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato. In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente carla.masetti@uniroma3.it. NOTE: Le modalità di svolgimento dell’esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.