20710672 - Metodologia e fonti della ricerca storica

Curriculum

Le forme classiche della ricerca storica
Il corso si propone di far riflettere criticamente gli studenti sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto tra storia e altre scienze umane e sociali, sui vari metodi e concezioni della ricerca storica, illustrando il vasto panorama di opere e di autori particolarmente significativi per la storiografia.
Nella prima parte del corso s’intraprenderà una riflessione critica inerente le forme della conoscenza storica e l’organizzazione del lavoro nel laboratorio dello storico: il tempo, il rapporto tra storia e memoria, la dimensione storica dell’esistenza umana, lo spazio della conoscenza storica, i documenti utilizzati, le nuove correnti storiografiche tra ermeneutica e scienze sociali.

• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007

• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016

• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013

Il corso si svolgerà in lezioni frontali, lezioni seminariali, esercitazioni e visite didattiche in biblioteche e archivi romani. Seguendo le disposizioni della vigente normativa per emergenza COVID-19, il corso sarà trasmesso anche in streaming per gli studenti che vorranno fruirne a distanza.

Durante il corso gli studenti avranno la possibilità di presentare approfondimenti legati alle tematiche affrontate; alla fine del corso si svolgerà l'esame orale sui testi di esame indicati dal docente nel programma del corso. Durante la prova orale saranno verificate le competenze linguistiche, comunicative, logiche, argomentative oltre ai contenuti oggetto dei moduli. Il voto sarà espresso in trentesimi e potrà essere concessa la lode in casi di eccezionale rendimento all'esame e carico didattico ulteriore concordato con il docente.