21810350 - LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE

Mutuazione: 21810350 LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 A - L BECCE NICOLANGELO

Primo modulo - Focus on English Grammar

Secondo modulo - American Short Stories

Il secondo modulo è un’introduzione alla varietà della cultura americana attraverso le short stories e i loro autori. Il modulo è diviso in tre sezioni: a) 19th Century American Short Stories; b) 20th Century American Short Stories (Part 1); c) 20th Century American Short Stories (Part 2). Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di: analizzare lo sviluppo storico e cronologico delle short stories americane attraverso i loro autori più rappresentativi; acquisire familiarità con l’analisi e l’interpretazione critica delle short stories analizzate attraverso adeguati strumenti teorici e metodologici, riconoscendo interpretazioni alternative e sviluppando pensiero critico; sperimentare i modi in cui testi letterari e culturali possono trasformare la percezione e la comprensione di sé stessi, degli altri e delle comunità.

Edgar Allan Poe, “The Tell-Tale Heart” (1843)
Kate Chopin, “Desiree’s Baby” (1893)
Ambrose Bierce, “An Occurrence at Owl Creek Bridge” (1890)
Charlotte Perkins Gilman, “The Yellow Wallpaper” (1892)
Susan Glaspell, “A Jury of Her Peers” (1917)
Ernest Hemingway, “The Killers” (1927)
Ralph Ellison, “Battle Royal” (1947)
Shirley Jackson, “The Lottery” (1948)
Ray Bradbury, “There Will Come Soft Rains” (1950)
Joyce Carol Oates, “Where Are You Going, Where Have You Been?” (1966)
Alice Walker, “Everyday Use” (1973)
Raymond Carver, “Cathedral” (1983)
Louise Erdrich, “The Red Convertible” (1984)
Tim O’Brien, “The Things They Carried” (1990)

Le short stories elencate sopra possono essere lette in qualsiasi edizione in inglese.

Il metodo di insegnamento prevede lezioni frontali supportate da presentazioni PowerPoint e materiale audiovisivo relativo agli argomenti trattati. Le lezioni saranno in lingua inglese, tenendo conto del livello generale della classe e ricorrendo in caso di necessità a chiarimenti in italiano.

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

La preparazione sarà valutata attraverso una Prova scritta che si tiene al termine del corso. Si basa su una serie di quesiti a scelta multipla e a risposta aperta sugli argomenti trattati nei due moduli di insegnamento. Se si desidera migliorare il voto ottenuto alla Prova scritta, si potrà sostenere la Prova orale in inglese sul materiale trattato in classe. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione di partenza.

Mutuazione: 21810350 LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 M - Z ELIA ADRIANO

Primo modulo: English grammar: Learning the Language
Il primo modulo analizzerà alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese. Le conoscenze linguistiche acquisite dagli studenti frequentanti saranno valutate al termine del corso.

Secondo modulo: Twentieth-century African-American voices
Il secondo modulo si concentra sul contributo letterario e critico di alcuni scrittori e scrittrici afro-americani/e del ventesimo secolo. In un’ottica interdisciplinare, l’analisi delle caratteristiche formali di questi testi sarà fondamentale per la connessione di tematiche di natura letteraria ad altre questioni sociali e culturali. Promuovendo la partecipazione attiva in classe, il metodo di insegnamento adottato prevede il miglioramento delle abilità linguistiche e la capacità di interazione nelle discussioni. Il materiale di riferimento include opere letterarie, saggi critici e materiale audiovisivo.

Programma per frequentanti e non frequentanti:

- Adriano Elia, Serena I. Volpi, Heading South with Zora Neale Hurston and Langston Hughes, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2021.
- Adriano Elia, W.E.B. Du Bois and Langston Hughes - Two Remarkable Men, Novalogos, 2020.
- Adriano Elia, La Cometa di W.E.B. Du Bois, Roma, RomaTrE-Press, 2015.

Ulteriore materiale di riferimento sarà comunicato a inizio corso.

Il metodo di insegnamento prevede lezioni supportate da presentazioni PowerPoint e materiale audiovisivo relativo agli argomenti trattati. Le lezioni saranno in lingua inglese, tenendo conto del livello generale della classe e ricorrendo in caso di necessità a chiarimenti in italiano.

La preparazione sarà valutata attraverso una Prova scritta che si tiene al termine del corso. Si basa su una serie di quesiti a scelta multipla e a risposta aperta sugli argomenti trattati nei due moduli di insegnamento. Se si desidera migliorare il voto ottenuto alla Prova scritta, si potrà sostenere la Prova orale in inglese sul materiale trattato. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione di partenza.