20702382 - BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702382 BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA in Lettere L-10 MARQUARDT LUISA

Programma

Introduzione
Le società complesse in cui viviamo sono caratterizzate da vari fenomeni come, per esempio, l’instabilità dei mercati, i continui cambiamenti, consistenti flussi migratori in diverse aree del globo, la perdita di punti di riferimento, la pervasività delle tecnologie e la moltiplicazione esponenziale delle informazioni. Si tratta di società che, per tali motivi, sono definite anche “transizionali” o “liquide” oppure “del cambiamento”; esse richiedono a ciascun individuo il possesso di solide capacità di lettura e la padronanza di competenze informative e mediatiche per essere in grado di “leggere” i fenomeni che le caratterizzano, orientarsi e apprendere lungo il corso della vita in un contesto globalizzato e interconnesso.
Le infrastrutture della conoscenza - biblioteche, archivi, centri di documentazione e musei - si configurano sempre più quali ambienti per l’apprendimento che consentono di acquisire, consolidare e potenziare la competenza informativa e mediatica per esercitare appieno il diritto di cittadinanza (anche digitale).
Il corso ha come obiettivi
• Acquisire la consapevolezza della rilevanza della competenza informativa e mediatica (o alfabetismo informativo e mediatico, oppure, in inglese, “Media and Information Literacy” - MIL) e del ruolo che biblioteche di diversa tipologia sono chiamate a svolgere nel processo di apprendimento lungo il corso della vita nelle società complesse.
• Conoscere i fondamenti teorici di base e acquisire le tecniche della Bibliografia, Biblioteconomia e Documentazione, con particolare riguardo a:
- informazione
- documentazione
- web 2.0, 3.0 e 4.0
- organizzazione e gestione delle biblioteche

Descrizione del corso
Il corso è articolato in tre moduli:
1) modulo a carattere introduttivo, in cui si offre una panoramica sulla complessità informativa, sul “docuverso”, sull’importanza dell’acquisizione dell’alfabetismo informativo e mediatico e sul ruolo giocato da biblioteche e bibliotecari in tale processo. Inoltre si introdurrà lo studente alla ricerca delle informazioni ai fini del lavoro finale, alle diverse tipologie di tesi e alla scrittura accademica.
2) Bibliografia
3) Biblioteconomia.
Il corso
• prende in esame le definizioni di “competenza informativa” (Information Literacy) e introduce il concetto di “competenza informativa e mediatica” (Media and Information Literacy), a partire dai più recenti documenti UNESCO e delle associazioni e istituzioni bibliotecarie;
• indica e analizza vari approcci e metodi del processo di ricerca delle informazioni, con riferimento anche ai fenomeni del sovraccarico informativo (Information Overload) e del divario digitale;
• riflette sul ruolo delle biblioteche e dei bibliotecari nel contrastare i su citati fenomeni, mediante lo sviluppo e la fornitura di servizi personalizzati (Reference Library), la cura della formazione dell’utente, grazie anche ai nuovi strumenti di interazione sociale in rete che il web 2.0 offre.
Vengono introdotti i concetti base di bibliografia, biblioteconomia e documentazione (definizione, ambiti di competenza, cenni storici e relazioni tra le tre discipline):



1. Bibliografia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici; tipologie; citazione bibliografica e stili citazionali (es. APA, MLA, Chicago/Turabian ecc.); compilazione repertori: la “catena bibliografica”; strumenti; norme ISO.
2. Biblioteconomia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici (storia della biblioteca con cenni di storia del libro); tipologie bibliotecarie (statali, universitarie, pubbliche ecc.) – Legislazione bibliotecaria – Proprietà intellettuale e diritto d’autore - Biblioteca pubblica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO – Biblioteca per ragazzi: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO - Biblioteca scolastica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA (con particolare riguardo alle ultime) e Manifesto UNESCO - Biblioteca come sistema complesso: organizzazione, programmazione, gestione e valutazione - Automazione - Trattamento e organizzazione dell’informazione - Catalogazione descrittiva: scelta e forma dell’intestazione (REICAT) e ISBD - Catalogazione semantica: Dewey, CDU, per soggetto e thesauri – OPAC - Misurazione e valutazione - Sviluppo di collezioni materiali e digitali e organizzazione degli spazi fisici e virtuali funzionali all’apprendimento attraverso le risorse
3. Documentazione: Documento e documentazione - Tipologia documentaria – Trattamento dell’informazione - Catena documentaria.

Testi Adottati

1. Marco SANTORO, Lezioni di bibliografia, Milano: Editrice Bibliografica, 2012. ISBN 9788870757224.
2. Giovanna GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna: Il Mulino, 2013.
3. un volume a scelta nella collana “Conoscere la biblioteca” (Milano, Editrice Bibliografica).
4. Luisa MARQUARDT, Dispensa sulla competenza informativa (disponibile nella piattaforma Moodle).
Dispense e materiali didattici della Docente saranno disponibili nella piattaforma Moodle.

Inoltre è vivamente consigliato (ai fini della redazione della prova finale): JOSÉ M. PRELLEZO – JESUS M. GARCIA, Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico, Roma: LAS, 2007.

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgeranno in presenza il martedì e il giovedì (ore 08:00-10:00 in Aula 26) e attraverso il canale Teams "Bibliografia e Biblioteconomia L-10". Le videoregistrazioni e i materiali didattici messi a disposizione degli studenti nella piattaforma Moodle. Il corso può includere, emergenza sanitaria permettendo, alcune attività in presenza, come seminari, visite guidate, laboratori ed esercitazioni presso biblioteche, centri di documentazione.

Modalità Valutazione

a) Valutazione in itinere (per i frequentanti): elaborato/esercitazione (da postare in piattaforma) alla fine di ognuno dei tre moduli; partecipazione al forum e alle attività proposte. b) Valutazione finale (per tutti, frequentanti e no) articolata in tre parti come segue: 1) una prova scritta preliminare di bibliografia basata sulle monografie e sugli articoli messi a disposizione degli studenti in sede d’esame (o degli stessi studenti); questa parte dell'esame è facoltativa per gli studenti frequentanti che hanno svolto le esercitazioni durante il corso (e sono perciò esonerati); 2) somministrazione di una batteria di test prevalentemente a risposta multipla chiusa OPPURE quesiti a risposta aperta (estesa e sintetica) riguardante i testi istituzionali (vedere: #1, #2 e #3 in "Materiali didattici") 3) una scheda di lettura e analisi riguardante il libro a scelta (NB: gli studenti frequentanti sono esonerati da questa prova). Sono considerati "frequentanti" gli studenti che partecipano alle lezioni assiduamente (80% di presenze su Teams) e attivamente (elaborati ed esercitazioni). Misure per gli studenti stranieri: vengono concordate caso per caso, a seconda del curricolo eventualmente svolto nell’ateneo di provenienza.