20704001 - EPIGRAFIA LATINA

Mutuazione: 20704001 EPIGRAFIA LATINA in Lettere L-10 PORENA PIERFRANCESCO

Pierfrancesco PORENA, Epigrafia Latina (36 ore – 6 CFU)
SETTORE DISCIPLINARE: L-ANT/03
“Roma e il mondo romano: una civiltà epigrafica”
Nessuna civiltà umana ha mai celebrato ed esposto la parola scritta più di quella greco-romana. Nel modulo si propone un’introduzione allo studio del panorama epigrafico in lingua latina nel mondo romano, dalle origini alla caduta dell’impero d’Occidente. Si procede alla lettura di iscrizioni originali, dal vivo, in PDF e in power point. I testi sono esaminati e trascritti seguendo i criteri dell’attuale edizione scientifica. I singoli esemplari delle diverse categorie di epigrafi (sepolcrali, onorarie, edilizie, sacre, ecc.) sono analizzati facendo particolare attenzione al loro contesto storico, sociale e topografico. Nel corso saranno studiate quindi le diverse categorie di fonti epigrafiche in lingua latina, dei criteri della loro redazione antica, della loro storia e della loro edizione moderna (cartacea e digitale). Inoltre gli studenti saranno avviati alla consultazione delle raccolte e degli altri strumenti della ricerca epigrafica e bibliografica, e alla consultazione dei database epigrafici.

TESTI per gli studenti frequentanti:
A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, NUOVA EDIZIONE, Roma (Carocci) 2020 (contiene link con la traduzione italiana dei testi epigrafici esaminati).
Oltre al manuale, da studiare integralmente, gli studenti frequentanti possono scaricare in formato PDF dal sito del docente alcune dispense, il cui contenuto è illustrato a lezione e che devono essere studiate per l'esame.

TESTI di riferimento per i non-frequentanti : Oltre al manuale, da studiare integralmente, devono concordare un programma col docente.

Gli studenti, su consiglio del docente, possono studiare testi in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola.

- a distanza / lezione frontale in aula ▪ SEMESTRE : SECONDO (marzo – maggio 2022). ▪ INIZIO LEZIONI : prima settimana di marzo 2022. Il docente illustra gli argomenti e i testi epigrafici con ausilio di fotocopie (PDF) e di slides di Power Point (45’ + 45’). Esercitazioni su iscrizioni originali presso la Collezione Epigrafica del Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano; Galleria Lapidaria dei Musei Capitolini, ed eventualmente presso altre raccolte di orginali epigrafici. Le lezioni del docente e le esercitazioni mirano a far conoscere agli studenti le diverse categorie di fonti epigrafiche in lingua latina, i criteri della loro redazione antica, la loro storia e la loro edizione moderna (cartacea e digitale). Lingua di insegnamento : italiano (è possibile concordare programmi in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola). Nel modulo si esamineranno i momenti salienti e le caratteristiche del processo di costruzione da parte della città di Roma di un’egemonia mondiale, e della sua destrutturazione (VIII sec. a.C. - VI sec. d.C.). Saranno evidenziati, attraverso l’analisi di testimonianze letterarie, epigrafiche e artistiche, l’originalità e lo stile della storia di Roma.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma si consiglia di frequentare almeno la metà delle lezioni. Nel caso di sovrapposizioni con altre lezioni, si consiglia di condividere gli appunti con altri studenti frequentanti.

L'esame orale si svolge presso lo studio del docente o in un’aula nella sede del Dipartimento di Studi Umanistici (via Ostiense, 234 - Roma). Esso mira a valutare non solo le conoscenze del candidato sull’epigrafia latina, ma anche la capacità di contestualizzare le singole iscrizioni nella loro categoria di messaggio epigrafico e nel loro ambiente storico e funzionale. L'esame mira inoltre a valutare le competenze critiche maturate dal candidato e la sua capacità di esaminare, leggere, tradurre, trascrivere, integrare, interpretare, datare le diverse iscrizioni studiate. L’esame mira infine a verificare le competenze del candidato nell’orientarsi fra le diverse raccolte di iscrizioni a stampa e nei database online, e di utilizzare questi strumenti per la ricerca. L’esame può essere sostenuto in italiano o in una lingua a scelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo. Il calendario degli appelli e l’aula dell’esame è indicato nei siti web e in bacheca del docente.