20709150 - STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Conoscenza delle vicende storiche e storiografiche della cultura fotografica in Europa e negli Stati Uniti nei secoli XIX e XX; conoscenza delle vicende relative alle principali collezioni di fotografia; capacità di lettura dell’immagine fotografica dal punto di vista tecnico, storico e intertestuale; capacità di collocare le ricerche del linguaggio fotografico nella più ampia rete di riferimenti figurativi; capacità di valutare il ruolo della fotografia nella documentazione delle pratiche artistiche.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20709150 STORIA DELLA FOTOGRAFIA in Storia, territorio e società globale L-42 FRONGIA ANTONELLO

Programma

Il corso offre un'introduzione alla storia dei linguaggi, delle pratiche e delle culture fotografiche dalle origini alla Prima guerra mondiale. Le lezioni verteranno sulla "lettura" di diversi tipi di testi fotografici (singole immagini, serie, foto-testi, libri e mostre) e su specifici casi di studio, corrispondenti a momenti cruciali nella definizione della fotografia come campo intellettuale e artistico. Le lezioni si terranno a partire dal 4 ottobre 2021 con il seguente orario: lunedì e martedì 10-12, mercoledì 12-14 (aula 4).

Cultrice della materia: dott.ssa Adele Milozzi.

Testi Adottati

La bibliografia del corso, composta da una serie di saggi in italiano e in inglese, è in fase di elaborazione. I testi per lo studio, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, verranno resi disponibili presso la Biblioteca di Storia dell’arte “Luigi Grassi” (Piazza della Repubblica 10) e tramite la piattaforma Moodle.

NB Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni del corso sono tenuti a darne comunicazione al docente entro il termine ultimo del 31 ottobre 2021.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali e seminari di discussione.

Modalità Valutazione

Esame orale su tutti i testi e le opere indicati in bibliografia e/o discussi nelle lezioni.