20710007-1 - ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA

Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, con particolare riferimento alla paletnologia italiana e prevede anche la visita di almeno uno dei Musei romani con materiali pre- e protostorici e di siti archeologici dello stesso periodo nel territorio romano. Inoltre il corso prevede anche l’illustrazione di singoli casi di studio da parte degli esperti che se ne stanno occupando.


Una prima unità didattica di 36 ore sarà dedicata alle problematiche inerenti lo studio delle società della preistoria recente (Neolitico ed Eneolitico), le prime a sviluppare forme di economia di produzione (agricoltura, allevamento e pastorizia) che implicano la sedentarizzazione e che superano i modi di vita delle comunità paleolitiche, di tipo essenzialmente nomadico, basate sulla caccia e sulla raccolta.


Testi Adottati

Testi d'esame

D.Cocchi Genick, Preistoria, Verona 2009, pp. 11-53 e 135-285.
A.Guidi, Preistoria della complessità sociale, Laterza, Roma-Bari 2000, pp. 140-193.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010.

Non frequentanti

D.Cocchi Genick, Preistoria, Verona 2009 (tranne pp. 55-133 e 287-307).
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010.
E.Giannichedda, Archeologia teorica (nuova edizione), Roma 2016



Modalità Erogazione

Il corso si svogerà in presenza. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: tradizionale se possibile e sennò, almeno in parte, a distanza

Modalità Valutazione

Al termine di ciascuna unità didattica si svolgerà una verifica scritta il cui esito farà media con i risultati dell’esame orale.