20702496 - STORIA DELLA CHIESA

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica in età contemporanea, anche in rapporto alle altre confessioni religiose cristiane, prestando particolare attenzione alla collocazione spazio-temporale dei temi trattati, alla terminologia propria della disciplina e al significato e ruolo delle principali istituzioni religiose, avviando alla lettura critica delle fonti documentarie e alla comprensione dei dibattiti storiografici.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702496 STORIA DELLA CHIESA in Lettere L-10 CANDIDO FEDERICA

Programma

Il corso si propone di fornire una panoramica delle questioni essenziali della storia della Chiesa e delle sue relazioni con le altre confessioni religiose cristiane in età rinascimentale e moderna. Si privilegerà la lettura e l'interpretazione delle fonti (letterarie e iconografiche) alla luce dei più importanti dibattiti storiografici e si darà particolare attenzione al lessico tecnico e alla capacità di collocare nello spazio e nel tempo i principali avvenimenti storici passati in rassegna.
Nello specifico, si elencano i principali argomenti trattati:
- cambiamenti politici, sociali e culturali tra il XIV e il XV secolo;
- il papato avignonese;
- lo scisma d'Occidente i concili del '400;
- il papato rinascimentale;
- la Riforma protestante;
- la Riforma cattolica e il Concilio di Trento;
- Cristianesimo, mondializzazione e missione;
- L’età dell’Assolutismo e il giurisdizionalismo;
- Il Giansenismo;
- Il Galliganesimo, il Quietismo e il Giuseppinismo;
- L’Illuminismo;
- Chiesa e Rivoluzione Francese.
Una parte del corso sarà, infine, dedicata all'approfondimento della specificità della religiosità femminile: si esamineranno alcuni modelli di santità femminile e si prenderanno in analisi le diverse modalità di partecipazione delle donne ai movimenti religiosi in età moderna.

Testi Adottati

Frequentanti:
- Dossier di fonti e dispense fornite dalla docente nel corso delle lezioni;
- "Storia del cristianesimo", vol. 3: L’età moderna (secoli XVI-XVIII), a cura di Vincenzo Lavenia, Roma, Carocci 2015 (capp. 1-12 e 14);

Non frequentanti:
- "Storia del cristianesimo", vol. 3: L’età moderna (secoli XVI-XVIII), a cura di Vincenzo Lavenia, Roma, Carocci 2015 (capp. 1-12 e 14);
-un testo a scelta tra: P. G. WALLACE, "La lunga età della Riforma", Il Mulino, Bologna 2006 (ed. or. 2004); A. PROSPERI, "Il concilio di Trento. Una introduzione storica", Einaudi, Torino 2001.
- un contributo da concordare con la docente e da scegliere in L. SCARAFFIA, G. ZARRI (a cura di), "Donne e fede. Santità e vita religiosa in Italia", Biblioteca Universale Laterza, Bari 2009 oppure: S.CABIBBO, "Ignorantia Scripturarum, ignorantia Christi est". Tradizione e pratica delle Scritture nei testi monastici femminili del XVII secolo", in Rivista storica italiana 1989, CI, 1, pp. 85-124; oppure: S. CABIBBO, "Modelli culturali, modelli istituzionali. Marcella romana, vedova, nell'età della Controriforma", in G. BARONE, M.CAFFIERO, F. SCORZA BARCELLONA (a cura di), " Modelli di comportamento, modelli di santità. Contrasti, intersezioni, complementarietà", Rosenberg-Sellier, Torino 1994, pp.283-294.

Ulteriori titoli di approfondimento verranno suggeriti durante le lezioni.

Modalità Erogazione

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente raccomandata.

Modalità Valutazione

La prova finale sarà orale.