20702970 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

conoscenza di base e capacità di comprensione della storia dell’arte contemporanea nel suo sviluppo cronologico (secc. XIX-XX); capacità di lettura delle opere d’arte; capacità di comunicare oralmente le nozioni acquisite

Canali

Mutuazione: 20702970 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 A - L CHIODI STEFANO

MODERNITÀ PLURALE

Il corso introduce agli sviluppi storici e alle personalità cruciali delle arti visive della modernità – dalle avanguardie moderniste fino agli anni Sessanta del XX secolo –, mettendo a fuoco temi come la relazione con la tecnica e i nuovi media (fotografia, cinema, televisione), il contesto politico e sociale, con gli spazi naturali e urbani, ecc. L’analisi di queste tematiche fornirà altresì la metodologia di base per lo studio dei diversi media e linguaggi che caratterizzano l’arte del Novecento, fornendo gli strumenti critici indispensabili alla lettura di diverse tipologie di opere d’arte.

• Federica Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi 2015
• Alessandro Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Einaudi 2013

Altri testi e letture necessarie all'esame verranno indicate durante le lezioni.

Le lezioni in presenza sono diffuse e registrate su Teams e sono disponibili sul link apposito della mia pagina docente: https://www.uniroma3.it/en/persone/cFpYMElOZE1jSTNiTjFtQ1p0NlhaSTJqSkFpU2VJMEc0cFpHamZ1LzFoRT0=/

La frequenza delle lezioni in presenza, online o registrate è parte integrante del programma di esame.

Il corso offre la possibilità di essere seguito in presenza e a distanza e dunque non prevede differenze tra studenti frequentanti e non. A tutti gli studenti è richiesto di assistere alle lezioni, in presenza o registrate, e di conoscere i materiali illustrati dal docente. • L'esame si svolge in modalità scritta (vedi sotto). • Al termine del modulo di 40 ore verrà svolto un test di valutazione. La prova d’esame è scritta ed è svolta in aula (ovvero online se necessario). L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare temi, poetiche, movimenti, artisti affrontati nel corso delle lezioni e trattati nella bibliografia e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendole in relazione con il loro contesto storico.

Mutuazione: 20702970 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 M - Z CONTE LARA

Il corso intende ripercorrere le relazioni tra l’oggetto artistico e l’ambiente dalle avanguardie storiche alla contemporaneità, in un confronto metodologico tra storia, teoria dell’arte e visual studies.
A partire dalla messa in questione della cornice in pittura e del piedistallo in scultura, si approfondirà il passaggio dall’oggetto all’environment, la fuoriuscita dell’intervento artistico dagli spazi preposti dell’arte nella natura e nello spazio pubblico – dalla Land Arte alle diverse pratiche di partecipazione sociale – sino ad arrivare ad analizzare installazioni e ambienti immersivi che producono esperienze fisiche avvolgenti e interattive grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Saranno messe a fuoco genealogie e questioni teoriche utili a inquadrare:
- problematiche connesse alla temporalizzazione e alla dematerializzazione dell’opera nelle installazioni time e site specific;
- la mostra stessa come dispositivo immerso, con la trattazione di momenti storici cruciali quali ad esempio le esposizioni surrealiste o le mostre "Lo spazio dell’immagine" (Foligno, Palazzo Trinci, 1967) e "Ambiente Arte. Dal Futurismo alla Body Art", a cura di Germano Celant (Biennale di Venezia 1976);
- la dimensione della spettatorialità nel passaggio dalla fruizione contemplativa alla partecipazione e interazione multisensoriale.

1) D. Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002

2) F. Poli, F. Bernardelli, Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Johan & Levi, Milano 2016

3) Dispensa di testi critici che sarà messa a disposizione a fine del corso.

4) Raccolta online delle immagini proiettate a lezione (disponibile a fine del corso per i frequentanti e non frequentanti)

I non frequentanti integreranno con

5) F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015.

Il corso è organizzato in lezioni frontali svolte mediante presentazione di opere, documenti, film e video proiettati su schermo e strumenti multimediali. Alcuni argomenti vengono approfonditi attraverso la lettura, il commento e l’analisi di testi critici e programmatici e con il coinvolgimento attivo degli studenti nella discussione. Sarà inoltre prevista una visita a una mostra o a una collezione musale in relazione alle tematiche affrontate nel corso.

Fortemente consigliata

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 2 ore. L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare poetiche, movimenti e artisti oggetto del corso e trattati nei testi in programma. Saranno proposte domande aperte ed è altresì previsto il riconoscimento e l’analisi di alcune opere riprodotte nei testi o trattate a lezione, in modo da attestare la capacità di leggere e analizzare le diverse tipologie di opere d’arte della contemporaneità, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendo in relazione l’opera al contesto storico-artistico. Per quanto attiene le opere trattate a lezione, una selezione (da cui si attingerà per la prova d’esame) sarà messa a disposizione per tutti/e le/gli studentesse/i a fine del corso sul sito della docente.