Acquisire le conoscenze di base sulla cartografia, come documento e testimonianza di epoche, culture, uomini e tecnologie diverse, con particolare attenzione alle sue applicazioni territoriali e ambientali; comprendere i concetti di base della tecnica cartografica; sviluppare competenze per un approccio critico alla lettura delle carte geografiche e topografiche.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
-appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso.
Studenti non frequentanti:
-E. LAVAGNA e G. LOCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2007.
-cinque schede a scelta da: U. SAURO - M. MENEGHEL e ALTRI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, Vicenza, ZetaBeta, 2005. In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente sara.carallo@uniroma3.it.
Programma
Il corso illustrerà la valenza contenutistica della cartografia come documento e testimonianza di epoche, culture, uomini e tecnologie diverse, con particolare attenzione alle applicazioni territoriali e ambientali. Sono previste esercitazioni pratiche, elaborazioni di brevi tesine, lezioni sul terreno ed escursioni didattiche. Argomenti delle lezioni: elementi di cartografia generale; rappresentazioni spaziali e non-spaziali: carte, grafici e diagrammi; la carta: soggetto, oggetto e strumento; organizzazione e contenuti della cartografia nazionale; cartografia tematica; presentazione di GIS o SIT.Testi Adottati
Studenti frequentanti:-appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso.
Studenti non frequentanti:
-E. LAVAGNA e G. LOCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2007.
-cinque schede a scelta da: U. SAURO - M. MENEGHEL e ALTRI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, Vicenza, ZetaBeta, 2005. In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente sara.carallo@uniroma3.it.
Modalità Erogazione
Lezioni in presenza della durata di 36 ore (6 CFU) per modulo, che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. Le lezioni sono strutturate in modo tale da offrire momenti di confronto e di continua partecipazione.Modalità Frequenza
Le lezioni sono strutturate in modo tale da offrire momenti di confronto e di continua partecipazione.Modalità Valutazione
L'esame avverrà in forma orale e consisterà nell'accertamento della conoscenza di quanto esposto a lezione o dei testi proposti Studenti frequentanti - 1. elaborazione di una relazione scritta di lettura di una carta topografica a scelta dello studente, da consegnare una settimana prima dell'esame; 2. il giorno dell’esame: esame orale ed esposizione orale dei contenuti della relazione. Studenti non frequentanti: esame orale e commento a una delle 5 carte selezionate dal volume suggerito "Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato". In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente sara.carallo@uniroma3.it. scheda docente materiale didattico
-appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso.
Studenti non frequentanti:
-E. LAVAGNA e G. LOCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2007.
-cinque schede a scelta da: U. SAURO - M. MENEGHEL e ALTRI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, Vicenza, ZetaBeta, 2005. In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente sara.carallo@uniroma3.it.
Programma
Il corso illustrerà la valenza contenutistica della cartografia come documento e testimonianza di epoche, culture, uomini e tecnologie diverse, con particolare attenzione alle applicazioni territoriali e ambientali. Sono previste esercitazioni pratiche, elaborazioni di brevi tesine, lezioni sul terreno ed escursioni didattiche. Argomenti delle lezioni: elementi di cartografia generale; rappresentazioni spaziali e non-spaziali: carte, grafici e diagrammi; la carta: soggetto, oggetto e strumento; organizzazione e contenuti della cartografia nazionale; cartografia tematica; presentazione di GIS o SIT.Testi Adottati
Studenti frequentanti:-appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso.
Studenti non frequentanti:
-E. LAVAGNA e G. LOCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2007.
-cinque schede a scelta da: U. SAURO - M. MENEGHEL e ALTRI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, Vicenza, ZetaBeta, 2005. In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente sara.carallo@uniroma3.it.
Modalità Erogazione
Lezioni in presenza della durata di 36 ore (6 CFU) per modulo, che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. Le lezioni sono strutturate in modo tale da offrire momenti di confronto e di continua partecipazione.Modalità Frequenza
Le lezioni sono strutturate in modo tale da offrire momenti di confronto e di continua partecipazione.Modalità Valutazione
L'esame avverrà in forma orale e consisterà nell'accertamento della conoscenza di quanto esposto a lezione o dei testi proposti Studenti frequentanti - 1. elaborazione di una relazione scritta di lettura di una carta topografica a scelta dello studente, da consegnare una settimana prima dell'esame; 2. il giorno dell’esame: esame orale ed esposizione orale dei contenuti della relazione. Studenti non frequentanti: esame orale e commento a una delle 5 carte selezionate dal volume suggerito "Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato". In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente sara.carallo@uniroma3.it. scheda docente materiale didattico
-appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso.
Studenti non frequentanti:
-E. LAVAGNA e G. LOCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2007.
-cinque schede a scelta da: U. SAURO - M. MENEGHEL e ALTRI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, Vicenza, ZetaBeta, 2005. In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente sara.carallo@uniroma3.it.
Programma
Il corso illustrerà la valenza contenutistica della cartografia come documento e testimonianza di epoche, culture, uomini e tecnologie diverse, con particolare attenzione alle applicazioni territoriali e ambientali. Sono previste esercitazioni pratiche, elaborazioni di brevi tesine, lezioni sul terreno ed escursioni didattiche. Argomenti delle lezioni: elementi di cartografia generale; rappresentazioni spaziali e non-spaziali: carte, grafici e diagrammi; la carta: soggetto, oggetto e strumento; organizzazione e contenuti della cartografia nazionale; cartografia tematica; presentazione di GIS o SIT.Testi Adottati
Studenti frequentanti:-appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso.
Studenti non frequentanti:
-E. LAVAGNA e G. LOCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2007.
-cinque schede a scelta da: U. SAURO - M. MENEGHEL e ALTRI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, Vicenza, ZetaBeta, 2005. In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente sara.carallo@uniroma3.it.
Modalità Erogazione
Lezioni in presenza della durata di 36 ore (6 CFU) per modulo, che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. Le lezioni sono strutturate in modo tale da offrire momenti di confronto e di continua partecipazione.Modalità Frequenza
Le lezioni sono strutturate in modo tale da offrire momenti di confronto e di continua partecipazione.Modalità Valutazione
L'esame avverrà in forma orale e consisterà nell'accertamento della conoscenza di quanto esposto a lezione o dei testi proposti Studenti frequentanti - 1. elaborazione di una relazione scritta di lettura di una carta topografica a scelta dello studente, da consegnare una settimana prima dell'esame; 2. il giorno dell’esame: esame orale ed esposizione orale dei contenuti della relazione. Studenti non frequentanti: esame orale e commento a una delle 5 carte selezionate dal volume suggerito "Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato". In caso di difficoltà a reperire il volume, si prega di contattare la docente sara.carallo@uniroma3.it.