Obiettivo del corso è da un lato quello di fornire le conoscenze manualistiche di base della storia generale, soprattutto europea nelle sue connessioni globali, tra il XV e la prima metà del XIX secolo; dall’altro di far acquisire agli studenti e alle studentesse gli strumenti analitici e metodologici necessari per la comprensione e la discussione critica dei principali fattori che stanno alla base della edificazione della cosiddetta “modernità occidentale
scheda docente materiale didattico
AVVISO. L'esame può essere sostenuto esclusivamente da studenti e studentesse NON iscritt* al Corso di Laurea in Storia, territorio e società globale. Chi, iscritto ad altro CdL rispetto a Storia, avesse inserito nel piano degli studi un esame di Storia Moderna da 12 CFU, oppure volesse sostenere un modulo da 6 CFU di Storia Moderna ma DI APPROFONDIMENTO (lo studio del manuale essendo già stato effettuato in altro modulo da 6 CFU), dovrà rivolgersi al Prof. Andrea Vanni.
Testo di introduzione alla disciplina: Paolo Prodi, La storia moderna, Bologna, Il Mulino, 2005.
Programma
Verranno presi in esame e analizzati criticamente i principali fenomeni e snodi della storia europea tra la fine del XV e la prima metà del XIX secolo, anche nella fondamentale dimensione dei rapporti con le altre culture e civiltà.AVVISO. L'esame può essere sostenuto esclusivamente da studenti e studentesse NON iscritt* al Corso di Laurea in Storia, territorio e società globale. Chi, iscritto ad altro CdL rispetto a Storia, avesse inserito nel piano degli studi un esame di Storia Moderna da 12 CFU, oppure volesse sostenere un modulo da 6 CFU di Storia Moderna ma DI APPROFONDIMENTO (lo studio del manuale essendo già stato effettuato in altro modulo da 6 CFU), dovrà rivolgersi al Prof. Andrea Vanni.
Testi Adottati
Manuale di riferimento: Carlo Capra, Storia moderna 1492-1848, Firenze, Le Monnier Università, 2021.Testo di introduzione alla disciplina: Paolo Prodi, La storia moderna, Bologna, Il Mulino, 2005.