20710421 - DIDATTICA DELLA STORIA

scheda docente | materiale didattico

Programma

L’insegnamento di “Didattica della storia” intende fornire, insieme agli elementi disciplinari di base, una serie di conoscenze avanzate inerenti la Storia, con particolare attenzione a quella Moderna e Contemporanea, focalizzando soprattutto le questioni del metodo, della progettazione didattica, dell'approccio teorico alla ricerca.
Il programma si articola come segue:
- Finalità culturali e formative dell'insegnamento della Storia.
- Fonti e metodi.
- Archivi e biblioteche.
- Public history.
- Laboratori e didattica della storia.

Testi Adottati

- Giovanni De Luna, Chiara Colombini, Storia, Egea 2014; (testo obbligatorio)
- INSMLI, Storia d’Italia nel ventesimo secolo, a cura di Claudio Pavone. vol. III. Roma: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 2006. [ scaricabile da http://albertotrentin.weebly.com/uploads/2/5/0/7/2507070/archivio_di_stato_storia_ditalia_saggi_88.pdf ]; (due argomenti a scelta all'interno del volume)

Inoltre un testo a scelta fra i seguenti tre:
- Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori Education 2013;
- Walter Panciera, Insegnare Storia nella scuola primaria e dell'infanzia, Carocci 2016;
- Carlo Ginzburg, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del 500, Einaudi 1976

Modalità Erogazione

Lezioni frontali con discussioni in aula.

Modalità Valutazione

L’esame è diviso in due parti: 1) elaborazione di una breve recensione scritta (da tre a quattro pagine a spaziatura doppia, times new roman 12, margini sinistro, destro, superiore e inferiore di 2,2 cm), su un libro concordato con il docente, da consegnare per posta elettronica come file PDF almeno quindici giorni prima la data dell’appello; la recensione fornirà una sintesi dell’articolazione e dei contenuti del volume, insieme a una valutazione delle sue conclusioni rispetto alle fonti usate e dei lavori esistenti sul tema; 2) colloquio orale sugli argomenti affrontati durante la lezione e/o sul contenuto delle letture nel programma.