20702531 - ARCHEOLOGIA GRECA - LM

sviluppo delle conoscenze acquisite; conoscenze specifiche sullo sviluppo storico e artistico del mondo greco concernente il I millennio a.C. acquisizione di competenze specifiche sulla produzione artistica e artigianale, le realizzazioni monumentali e l’urbanistica del mondo greco; capacità di raccolta e interpretazione dei dati; capacità di analisi e lettura dell’opera d’arte; sviluppo di una competenza metodologica che consenta uno studio autonomo; capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
scheda docente | materiale didattico

Programma


Il modulo a carattere monografico si propone di fornire una conoscenza ampia e approfondita della pittura greca in età ellenistica nel bacino del Mediterraneo mediante l’acquisizione degli strumenti metodologici funzionali a comprendere l’esperienza pittorica in tutti i suoi aspetti (formali e stilistici, iconografici e tecnici). Nell'ambito del corso le forme e contenuti della pittura saranno analizzati nel loro uso sociale e politico (pittura, pittura teatrale, pittura funeraria, etc.), inseriti nel contesto storico-culturale di riferimento. Saranno inoltre approfondite tematiche relative ai nuovi generi artistici strettamente legati alla pittura come il mosaico pavimentale figurato e i sistemi parietale in stucco dipinto che si sviluppano in questo periodo.



Testi Adottati

Principali testi di riferimento:
S. Miller Grobel, Hellenistic Painting in the Eastern Mediterranean, Mid-Fourth to Mid-First Century B.C.in The Cambridge History of Painting in the Classical World, edited by J.J. Pollitt, New York, NY: Cambridge University Press, 2014, 170-237.
Pittura ellenistica in Italia e in Sicilia. Linguaggi e tradizioni, a cura di G.F. la Torre, M. Torelli, Roma 2012,
Segni e colore. Dialoghi sulla pittura tardoclassica ed ellenistica, a cura di M. Harari, S. Paltineri, Roma 2012.
Ricerche di pittura ellenistica : lettura e interpretazione della produzione pittorica dal IV secolo A.C. all’ellenismo, Roma 1985.
H. Brecoulaki, La peinture funéraire de Macédoine. Emplois et fonctions de la couleur IVe-IIe s. av. J.-C. – Research Centre for Greek and Roman Antiquity National Hellenic Research Foundation, Paris : De Boccard, 2006 (le pagine saranno indicate nel corso delle lezioni).
Ulteriore materiale didattico verrà fornito nel corso delle lezioni.
Gli studenti lavoratori o comunque impossibilitati a partecipare all’attività didattica sono invitati a contattare il docente.


Ulteriore materiale didattico verrà fornito nel corso delle lezioni.
Gli studenti lavoratori o comunque impossibilitati a partecipare all’attività didattica sono invitati a contattare il docente.