20702466 - STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO L.M.

Acquisizione di approfondita e dettagliata conoscenza di questioni rilevanti della storia del cristianesimo antico, attraverso l’analisi di fonti di diversa tipologia e il confronto con la letteratura secondaria. Acquisizione degli strumenti scientifici di ricerca e dei principi metodologici necessari per la lettura delle fonti. Capacità di esprimere e comunicare in forma chiara giudizi autonomi sulle questioni analizzate.

La cerniera tra II e III secolo rappresenta un momento cruciale nel quale si afferma dappertutto, nell’ecumene cristiana, dapprima la figura del vescovo unico alla guida di una comunità (monoepiscopato), quindi quella del vescovo sovrano, al quale sono attribuite, a livello di costruzione simbolica, prerogative proprie del mondo divino o della regalità (episcopato monarchico): egli si configura quale capo assoluto, nettamente superiore al resto del clero. In tale epoca avviene, d’altra parte, la generale adozione della terminologia sacerdotale per indicare i ministri del culto cristiano, un fenomeno sul quale la critica si è a lungo interrogata, proponendo diversi tipi di risposta ma concordando nel rilevare come una simile figura vada intesa alla luce delle categorie di potere e autorità del mondo politico romano e della loro sacralizzazione. Il corso intende indagare, a partire da fonti di varia natura- con ampio spazio a quelle iconografiche- le possibili matrici culturali dalle quali gli autori cristiani dei primi secoli traggono linfa per creare il proprio modello sacerdotale e percorrerne i principali sviluppi fino alla svolta costantiniana, rintracciando linee di continuità fino ad epoca medievale.

Per i frequentanti:
E.Cattaneo (ed.), I ministeri nella Chiesa antica. Testi patristici dei primi tre secoli, Milano, Paoline Editoriale Libri, 1997: parte storica di introduzione ai testi.
Dossier di fonti fornito dalla docente
Tesina scritta su un argomento a piacere

Per i non frequentanti:

Un libro a scelta tra i seguenti:

G.Filoramo, (ed.), Teologie politiche. Modelli a confronto, Brescia, Morcelliana, 2005.
M. Maritano-M. Sajovic (edd.), Sacerdozio pagano e sacerdozio cristiano : atti del Convegno della Facoltà di Lettere cristiane e classiche della Pontificia Università Salesiana, Roma, 19-20 marzo 2010, Roma, Las, 2011.
Sabine G. MacCormack , Arte e cerimoniale nell'antichità Torino, Einaudi, 1995
Paul Zanker, La maschera di Socrate. La rappresentazione dell'intellettuale nell'arte antica, Torino, Einaudi, 1997.
A.Brent, The Imperial Cult and the Development of Church Order. Concepts and Images of Authority in Paganism and Early Christianity before the Age of Cyprian, Leiden, Brill, 1999.
A.Faivre, Ordonner la fraternité: pouvoir de innover et retour à l’ordre dans l’église ancienne, Paris, Éditions du Cerf, 1992.
G.Schöllgen, Die Anfänge der Professionalisierung des Klerus und das Kirchliche Amt in der syrischen Didaskalie, Jahrbuch für Antike und Christentum 26, Münster, Aschendorff 1998.
A.Vilela, La condition collegiale des prêtres au IIIe siècle, Paris, Beauchesne, 1971.

36 ore 6 CFU I semestre La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata Durante il corso vi saranno momenti di lavoro in gruppo e visite

Nel corso delle lezioni sono previste modalità di accertamento del profitto attraverso l’interazione tra docente e studenti e l’elaborazione in forma scritta (nonché eventuale presentazione in classe) di una tesina. La prova finale sarà orale e verterà su tre domande. Per i frequentanti una di queste sarà sostituita dalla discussione sui risultati della ricerca svolta durante il corso.

Per i frequentanti:
Dossier di fonti fornito dalla docente
Tesina scritta su un argomento a piacere

Per i non frequentanti:

Un libro a scelta tra i seguenti:

Sabine G. MacCormack , Arte e cerimoniale nell'antichità Torino, Einaudi, 1995