20710115 - GLOTTOLOGIA AVANZATA L.M.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710115 GLOTTOLOGIA AVANZATA L.M. in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione LM-92 POMPEI ANNA

Programma

Approfondimento dei meccanismi e delle cause del mutamento linguistico ai vari livelli di analisi e nelle diverse dimensioni di variazione. Riflessione particolare sui concetti di grammaticalizzazione, degrammaticalizzazione, rianalisi, e sul loro rapporto con la Construction Grammar. Grammatica storica delle lingue indoeuropee studiate dagli studenti frequentanti e riflessione sulla pratica etimologica, con avvicinamento agli strumenti bibliografici pertinenti.



Testi Adottati

Benedetti, Marina, 2003, “L’etimologia fra tipologia e storia”, in M. Mancini (a cura di), Il cambiamento linguistico, Roma, Carocci, 209-262.
Altri articoli indicati dalla docente a lezione.


Modalità Valutazione

Stesura di una tesina (ca 30000 caratteri) su un argomento concordato con la docente, a partire da uno degli argomenti trattati nel corso. Due domande sulla parte del programma non approfondita nella tesina.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710115 GLOTTOLOGIA AVANZATA L.M. in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione LM-92 POMPEI ANNA

Programma

Approfondimento dei meccanismi e delle cause del mutamento linguistico ai vari livelli di analisi e nelle diverse dimensioni di variazione. Riflessione particolare sui concetti di grammaticalizzazione, degrammaticalizzazione, rianalisi, e sul loro rapporto con la Construction Grammar. Grammatica storica delle lingue indoeuropee studiate dagli studenti frequentanti e riflessione sulla pratica etimologica, con avvicinamento agli strumenti bibliografici pertinenti.



Testi Adottati

Benedetti, Marina, 2003, “L’etimologia fra tipologia e storia”, in M. Mancini (a cura di), Il cambiamento linguistico, Roma, Carocci, 209-262.
Altri articoli indicati dalla docente a lezione.


Modalità Valutazione

Stesura di una tesina (ca 30000 caratteri) su un argomento concordato con la docente, a partire da uno degli argomenti trattati nel corso. Due domande sulla parte del programma non approfondita nella tesina.