19700620 - ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE - LM

Mutuazione: 19700620 ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE - LM in ARCHEOLOGIA LM-2 N0 MUSSO LUISA

Il funzionamento dell’Impero. Amministrazione centrale e periferica. Il ruolo dell’esercito.

• P. ROMANELLI, Le Province e la loro amministrazione, in Guida allo studio della civiltà romana antica, edd. V. Ussani, F. Arnaldi, I, 1964, pp. 331-377.
• F. JACQUES, J. SCHEID, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Roma-Bari, Laterza, 1992.
• E. LO CASCIO, Le tecniche dell'amministrazione, in Storia di Roma, II. L'impero mediterraneo, 2. I principi e il mondo, Torino, Einaudi, 1991, pp. 119-191.
• L. CRACCO RUGGINI, La città imperiale, in Storia di Roma, IV. Caratteri e morfologie, Torino, Einaudi, 1989, pp. 201-266.
• E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle Province romane, Universale Paperbacks il Mulino, Bologna , 2011.
• P. GROS, M. TORELLI, Storia dell’urbanistica. Il mondo romano, Roma-Bari, Laterza, 1988, pp. 237- 426(ristampa 2010)
• G. BEJOR, M.T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e Archeologia delle Province romane, Mondadori Università, Milano, 2011.

Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali che avranno lo scopo di approfondire tematiche peculiari e significative delle Province romane. La bibliografia indicata permetterà allo studente di acquisire le conoscenze della formazione delle Province, la loro amministrazione, il loro rapporto con il potere centrale, il ruolo dell’esercito. Tali conoscenze saranno arricchite dai testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni e immagini che verranno forniti nel corso delle lezioni.

programma dell'esame - Orale