22902489 - SOCIOLOGIA DEI MUTAMENTI

Mutuazione: 22902489 SOCIOLOGIA DEI MUTAMENTI in Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali LM-50 N0 ACCORINTI MARCO

Il corso prende in esame, in una prima parte, le categorie dei cambiamenti e dei mutamenti sociali descritti nelle macro aree: diaspora e migrazione, economia e lavoro, della religione e della religiosità, dell'ITC, della famiglia e dei processi educativi. Lo scopo è quello di permettere agli studenti e alle studentesse di acquisire competenze teoriche e analitiche che, in senso analogico, hanno un riflesso nella pratica per una teoria della pratica.

Il corso è fruibile sulla piattaforma di Ateneo al link

1. un testo base a scelta tra:
- A. Ambrosini, L. Sciolla, Sociologia, Mondadori Education, 2015
- D. Chirot, Sociologia del mutamento. Come cambiano le società, il Mulino, Bologna, 2010.
- S. Huntington, Lo scontro delle civiltà, Garzanti, Milano, 2000.

La didattica sarà di tipo frontale ma, dato il corso di studi magistrale, le studentesse e gli studenti saranno tenuti a partecipare attivamente nella predisposizione di strumenti condivisi di apprendimento attraverso l’utilizzo della piattaforma didattica formonline.uniroma3.it (la chiave di accesso verrrà fornita dal Docente).

La frequenza è libera ma si suggerisce di seguire l'attività didattica svolta attraverso la piattaforma del Dipartimento.

L’esame si svolge in forma scritta e in una prova orale. La parte scritta consiste nella redazione di un elaborato sintetico differente per le studentesse/gli studenti frequentanti e per le studentesse/gli studenti non frequentanti. Per le sole studentesse/i soli studenti frequentanti l’elaborato è un lavoro di gruppo di massimo 15 cartelle e segue un indice che verrà fornito in aula. Per le studentesse/gli studenti non frequentanti, l'elaborato scritto (di massimo 5 cartelle), va presentato via mail 10 giorni prima dell'appello in cui si intende sostenere la prova finale (e peraltro costituisce prerequisito per sostenere la prova d’esame). Esso deve avere come oggetto un fenomeno sociale analizzato dal punto di vista del mutamento sociale prodotto articolato in tre parti: prima parte definizione del fenomeno, seconda parte studi e ricerche sul fenomeno, terza parte aspetti di mutamento sociale - effetti sociali prodotti. Per tutti/tutte la parte orale consiste nell’approfondimento dei testi sopra indicati. Il programma va studiato puntualmente e per intero. Nella prova orale si approfondiscono gli argomenti dei testi e il fenomeno approfondito nell’elaborato. orale che consiste nell’approfondimento dei testi sopra indicati.