20705170 - COMUNICAZIONE POLITICA

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20705170 COMUNICAZIONE POLITICA in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 N0 NOVELLI EDOARDO

Programma

La prima parte del corso è dedicata alle trasformazioni in atto all’interno della scena pubblica e politica ed ai più rilevanti contributi teorici. Nella seconda parte verranno presi in esame i principali ambiti di trasformazione della comunicazione politica in relazione alla recente storia d’Italia. Nella terza parte verrà analizzato il ruolo svolto dalla televisione e dai social media nella popolarizzazione della politica. La recente campagna elettorale delle Elezioni Presidenziali USA costituirà oggetto di analisi e studio.
Il corso prevede la visione e l’analisi di materiali audiovisivi di propaganda quali programmi televisivi, documentari, spot, manifesti.

Testi Adottati

Programma d’esame
- E. Novelli, Le campagne elettorali in Italia, Laterza, Roma 2018.
- G. Mazzoleni, R. Bracciale, La politica pop online, Il Mulino, Bologna 2019.
- C. Lombardo, E. Novelli, C. Ruggiero, (a cura di), La società nelle urne, Franco Angeli, Milano 2019, solo parte seconda pag. 115-285.

Per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali di Scienze Politiche, per i quali l’esame vale 8 CFU, il programma prevede anche uno dei seguenti testi a scelta:
- C. Lombardo, E. Novelli, C. Ruggiero, (a cura di), La società nelle urne, Franco Angeli, Milano 2019, parte prima pag. 11-112.
- Paolo Mancini, Il PostPartito, Il Mulino, Bologna, 2015.
- Ilvo Diamanti, Marc Lazar, Popolocrazia, Laterza, Roma 2018.


*Costituiscono materiali audiovisivi integrativi del corso e se ne consiglia la visione i seguenti programmi:
– “Mi consenta” La Grande Storia, Rai Tre: https://www.raiplay.it/video/2010/07/Mi-consenta---I-politici-e-la-Tv---La-Grande-Storia-7ed9b459-9b06-41c5-8fd4-0bd9a3f997f3.html
– “I politici e la tv”, Correva l’anno, Rai Tre.
- Su Youtube sono inoltre reperibili due mie lezioni su "70 anni di comunicazione politica in Italia" che costituiscono una utile rapida sintesi del programma:
parte prima: https://www.youtube.com/watch?v=BMYA6nWs594
parte seconda: https://www.youtube.com/watch?v=__F8kF9ObFA

*Costituiscono supporti audiovisivi integrativi del corso, dove è possibile reperire materiali e documenti illustrati a lezione e richiamati nei testi d’esame i seguenti siti:
– www.archivispotpolitici.it Oltre alla visione dei singoli spot si consiglia la consultazione dei percorsi tematici posti a sinistra nel menù in alto.
– www.politicaltalkshow.it

Modalità Erogazione

Didattica frontale

Modalità Valutazione

L'orale tende a valutare la conoscenza del programma e vereterà sui testi indicati.