20710164-1 - ARCHEOLOGIA DELL'ARCHITETTURA 1 - LM

conoscenza del significato dei manufatti architettonici intesi come prodotto della cultura materiale in cui si possono rintracciare le matrici culturali e storiche della società che li ha generati; acquisizione degli strumenti e dei criteri per l'individuazione, la registrazione, l'interpretazione e l'utilizzazione delle informazioni che si possono ricavare dall'osservazione dell'edilizia storica; capacità di comunicare oralmente informazioni e idee

D.M. 270/2004 - A.A. 2019-2020
Corso: S.S.D. L-ANT/10 ARCHEOLOGIA DELL’ARCHITETTURA

DOCENTE: Maura Medri

LAUREA MAGISTRALE
CFU: 12
Programma d’esame

Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese per la lettura di articoli e saggi sui temi della materia.

Descrizione del corso

Il corso è costituito da una unica UD della durata di 10 settimane con 3 incontri settimanali il mercoledì, il giovedì e il venerdì. A conclusione del corso si terrà una visita guidata al Parco Archeologico di Ostia Antica.

Nei primi 10 incontri del mercoledì e giovedì verranno trattati i seguenti temi di carattere propedeutico.
1. Arte del costruire. Materiali da costruzione
2. Arte del costruire. Tecniche edilizie.
3. Arte del costruire. Allestimenti di cantiere, elevati e fondazioni.
4. Arte del costruire. Coperture: solaio e tetto.
5. Arte del costruire. Coperture: archi e volte semplici.
6. Arte del costruire. Coperture: volte complesse.
7. Stratigrafia degli elevati. Concetti di base.
8. Stratigrafia degli elevati. Individuazione delle tracce
9. Stratigrafia degli elevati. Interpretazione delle tracce.
10. Stratigrafia degli elevati. Analisi delle fasi e ricostruzione.

Nei successivi 10 incontri del mercoledì e del giovedì gli allievi potranno scegliere alcuni articoli da leggere e commentare insieme alla docente dai seguenti testi:
Lynne C. Lancaster, Concrete Vaulted Construction in Imperial Rome. Innovation in Context, New York 2005
Lynne C. Lancaster, Innovative vaulting in the architecture of the Roman Empire : 1st to 4th centuries CE, New York 2015
Evelyne Bukowiecki, Rita Volpe, Ulrike Wulf-Rheidt (a cura di), Il laterizio nei cantieri imperiali. Roma e il Mediterraneo. Atti del Workshop “Laterizio” (Roma, 27-28 novembre 2014), Archeologia dell’Architettura, XX, 2015.

I 10 incontri del venerdì saranno dedicati a conferenze di esperti su temi specifici. L’elenco verrà reso noto a inizio corso.

Manualistica fondamentale:
- J. P. Adam, L’arte del costruire presso i romani, Longanesi, Milano 1988.
- C. F. Giuliani, L’edilizia nell’antichità, Carocci, Roma 2006 (nuova edizione corredata di CDRom).
- M. Medri, V. Di Cola, Le Terme del Nuotatore. Cronologia di un’insula ostiense, Roma 2013, parte prima.
- M. Medri, Manuale di rilievo archeologico, Laterza, Roma-Bari 2003
Materiali didattici on line: www.archeologiametodologie.com relativi alle conoscenze di base e alla manualistica.
Ulteriori testi di approfondimento verranno indicati durante le lezioni. I non frequentanti devono concordare con il docente i testi integrativi della manualistica fondamentale.