20702454-1 - LETTERATURA GRECA I L.M.

Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze avanzate e il perfezionamento delle competenze precedentemente acquisite nel campo della letteratura greca. Attraverso lo studio e la traduzione di un testo o di una selezione di diversi testi in lingua originale secondo un percorso di ricerca e d’indagine prospettato sui medesimi dai vari punti di vista (storico, letterario, filologico e performativo o drammaturgico), anche tramite esperienze di laboratorio o seminariali, lo studente sarà in grado di acquisire una competenza metodologica critica e filologica ad ampio spettro che gli consenta di affrontare l’esegesi di qualsiasi altro testo letterario greco, dall’età arcaica all’età ellenistica.

Curriculum

La giustizia e la città: una lettura del libro I della Repubblica di Platone. Il corso offrirà, dopo una presentazione generale del contesto e delle caratteristiche fondamentali della Repubblica platonica, la lettura diretta e il commento del libro I dell’opera.

Per il libro I della Repubblica di Platone si può fare riferimento a una delle edizioni in commercio, purché provvista del testo originale greco. Si consiglia inoltre la lettura di M. Vegetti, Guida alla lettura della Repubblica di Platone (Laterza: Roma-Bari 1999).

L'esame è orale. Lo studente dovrà rispondere in modo esauriente e con adeguata proprietà espressiva ad alcune domande sugli argomenti trattati nel corso. Lo studente dovrà leggere, tradurre e commentare uno o due passi del libro I della Repubblica di Platone; egli dovrà inoltre rispondere a una o due domande sul carattere dell’opera (struttura narrativa, personaggi, temi affrontati, rapporto con la cultura ateniese dell’epoca).