20710259 - GRAMMATICA E METRICA GRECA L.M.

TITOLO DEL MODULO (ORE TOTALI 36; NUMERO CFU 6)
Grammatica e metrica greca LM
Problemi di metrica greca
I più bei canti di Aristofane, dalle Nuvole e dalle Rane.

TIPOLOGIA DELL’ESAME (SCRITTO/ORALE)
1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite;
2) la capacità di lettura e interpretazione metrica dei testi greci;
3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.

EVENTUALE PROPEDEUTICITA’ DEL CORSO
Si consiglia la frequenza assidua del corso.
Il corso presuppone la conoscenza della lingua greca

SEMESTRE DI RIFERIMENTO
Primo semestre

DESCRIZIONE DEL CORSO

BIBLIOGRAFIA
Maria Chiara Martinelli, Gli Strumenti del Poeta, Cappelli editore 1995

CONTATTO E-MAIL DEL DOCENTE
adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it

BIBLIOGRAFIA
Maria Chiara Martinelli, Gli Strumenti del Poeta, Cappelli editore 1995

B. Gentili- L. Lomiento, Metrica e ritmica. Storie delle forme poetiche nella Grecia antica, Mondadori Università 2003, 3-95 Maria Chiara Martinelli, Gli Strumenti del Poeta, Cappelli editore 1995 I testi sulla cui analisi metrica ci si soffermerà verranno fornite dal docente in fotocopia durante le lezioni. B. Gentili- L. Lomiento, Metrica e ritmica. Storie delle forme poetiche nella Grecia antica, Mondadori Università 2003, 3-95 Maria Chiara Martinelli, Gli Strumenti del Poeta, Cappelli editore 1995

DESCRIZIONE DEL CORSO Si affronteranno alcuni problemi generali di metrica greca. Nella seconda parte si analizzeranno i canti cosidetti originali di Aristofane dalle Nuvole e dalle Rane.Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, inquadrare e commentare dal punto di vista metrico i testo greci lirici e non affrontati a lezione.

Si consiglia la frequenza assidua del corso.

L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la capacità di lettura e interpretazione metrica dei testi greci; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.