20710600 - LETTERATURA CRISTIANA ANTICA L.M.

Mutuazione: 20710600 LETTERATURA CRISTIANA ANTICA L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 D'ANNA ALBERTO

Primo semestre (sei settimane).
Orario: lunedì e mercoledì, ore 12–14, A DISTANZA;
venerdì, ore 9-11, Aula 15, IN PRESENZA
Inizio del corso: lunedì 5 ottobre 2020.

Titolo del corso 2020-2021: A Diogneto

Il corso si propone di approfondire, secondo varie prospettive d’indagine (filologico-critiche, linguistico-letterarie, storico-dottrinali) il discorso di genere protrettico che un anonimo autore, verosimilmente di fine II secolo, indirizzò al pagano Diogneto. Dalla sua scoperta in avanti quest’opera, composta in un greco molto elegante e trasmessaci da un solo manoscritto, continua a suscitare grande interesse per il suo messaggio sul rapporto tra i cristiani e il “mondo”, oltre che numerose questioni sulla sua unità letteraria e su vari passi, problematici dal punto di vista della critica del testo.

A Diogneto. Introduzione, testo critico, traduzione e note di commento a cura di F. RUGGIERO, Roma: Città Nuova, 2020.

Parte generale.
Per gli studenti che non abbiano mai sostenuto alcun esame di Letteratura cristiana antica: M. SIMONETTI – E. PRINZIVALLI, Storia della letteratura cristiana antica, Bologna: EDB, 2010.
Per gli studenti che abbiano già sostenuto esami di Letteratura cristiana antica: H.Y. GAMBLE, Libri e lettori nella chiesa antica, Brescia: Paideia, 2006.

Modalità mista: 4 ore a distanza, 2 in presenza per settimana, per almeno 30 ore frontali. Il corso ha carattere seminariale e prevede la partecipazione attiva degli studenti.

Per gli studenti che non possono frequentare sono previsti adattamenti del programma; essi sono, pertanto, invitati a contattare il docente.

Colloquio con il docente sul programma del corso.