20703620 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M

Lo studente, già in grado di padroneggiare il quadro diacronico della letteratura contemporanea, attraverso l’approfondimento di autori, momenti e tematiche dell’Otto e Novecento, dovrà padroneggiare gli strumenti metodologici non univoci dell’analisi testuale, tali da consentire un solido bagaglio specialistico di conoscenze critiche in più campi di indagine: storicistico, filologico, linguistico, strutturale, metrico-stilistico, retorico.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Durante il corso si affronteranno alcuni testi di tre poeti della letteratura italiana moderna e contemporanea: Giacomo Leopardi, Eugenio Montale, Giorgio Caproni.

Testi Adottati

– “Pacchetto” Leopardi
1. Giacomo Leopardi, Canti, a cura di Lucio Felici, Newton Compton, Roma 2007 (o successive edizioni).
2. Marco Dondero, Leopardi personaggio. Il poeta nei «Canti» e nella letteratura italiana contemporanea, Carocci, Roma 2020.

– “Pacchetto” Montale
1. Eugenio Montale, Ossi di seppia, a cura di Pietro Cataldi e Floriana d’Amely, Oscar Mondadori, Milano 2016 (o successive edizioni).
2. Massimiliano Tortora, Vivere la propria contraddizione. Immanenza e trascendenza in «Ossi di seppia» di Eugenio Montale, Pacini, Pisa 2015.

– “Pacchetto” Caproni
1. Giorgio Caproni, Antologia personale, a cura di Stefano Verdino, Garzanti, Milano 2017 (o successive edizioni).
2. Adele Dei, L’orma della parola. Su Giorgio Caproni, Esedra, Padova 2016.

Studenti frequentanti: uno dei tre “pacchetti” (più un breve scritto). Studenti non frequentanti: due dei tre “pacchetti”.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali dialogate, interventi degli studenti.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti: redazione di un breve testo scritto, seguita da un colloquio nel quale si verificherà la conoscenza dei contenuti, la capacità di rielaborare le nozioni, la chiarezza e proprietà dell’esposizione. Studenti non frequentanti: esame orale (stessi criteri di valutazione).

scheda docente | materiale didattico