20702443 - LETTERATURA LATINA L.M.

Lo studente acquisirà conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.

Mutuazione: 20702443 LETTERATURA LATINA L.M. in Italianistica LM-14 N0 DE NONNO MARIO

La Cena Trimalchionis: inquadramento critico, lettura integrale, traduzione e commento dei capitoli da 26,7 a 78,8 del Satyricon di Petronio: forma e significato di un unicum nella tradizione letteraria latina.

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare ci si avvarrà per le lezioni e la diffusione di materiali didattici delle piattaforme Moodle e/o Teams

- G.F. Gianotti, La cena di Trimalchione. Dal “Satyricon” di Petronio, Acireale-Roma (Bonanno Editore); come testo di riferimento per l’intero romanzo: Petronio Arbitro, Satyricon. Introduzione, traduzione e note di A. Aragosti, Milano (ed. BUR).

- Ulteriori letture e materiali relativi al testo in programma saranno indicati durante il corso e/o depositati nell’apposito sito telematico dell’insegnamento.

Esame orale (lettura in latino, traduzione e commento di passi del testo in programma; inquadramento nell'ambito della problematica petroniana e del romanzo latino). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare ci si avvarrà per la valutazione della piattaforma Teams.