20710349 - LETTERATURA GRECA I LM

Mutuazione: 20710349 LETTERATURA GRECA I LM in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 GIUSEPPETTI MASSIMO

Il corso di “Letteratura greca I LM” è destinato agli studenti che intendano unire l’approfondimento della loro conoscenza del greco antico all’acquisizione di validi strumenti critici per l’interpretazione del testo letterario. Il corso comprende:
(A) un ciclo di lezioni volte a illustrare le prospettive ermeneutiche della critica più recente nelle sue varie articolazioni, con particolare attenzione alle istanze emerse a partire dalla “svolta linguistica” della seconda metà del secolo scorso;
(B) la lettura, la traduzione e il commento in aula del Fedro di Platone (da preparare integralmente).
La frequenza del corso è facoltativa. Gli studenti frequentanti devono garantire la presenza ad almeno due terzi delle lezioni (24 ore su 36). Per gli studenti non frequentanti è previsto un ampliamento del programma (vd. sezione C in Bibliografia).

(A) una bibliografia essenziale sarà indicata dal docente all’inizio del corso; (B) è necessaria una traduzione del Fedro di Platone provvista di testo greco, ad esempio G. Reale, Platone: Fedro (Bompiani: Milano 1998); si consiglia inoltre il commento di H. Yunis, Plato: Phaedrus (CUP: Cambridge 2011); (C) gli studenti non frequentanti si prepareranno anche su G. Cerri, La poetica di Platone: una teoria della comunicazione (Argo: Lecce 2007).

L’esame è orale. Sono previste due prove scritte in itinere i cui risultati non influiranno sulla valutazione finale.