20710372 - DIDATTICA DELL' ITALIANO L.M.

Mutuazione: 20710372 DIDATTICA DELL' ITALIANO L.M. in Italianistica LM-14 DE ROBERTO ELISA

Il corso si propone di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per l'insegnamento dell'italiano ad apprendenti non madrelingua, con particolare attenzione al contesto scolastico. Si illustreranno i contesti di apprendimento/insegnamento dell'italiano L1 e L2, i modelli di italiano, il rapporto fra didattica, norme e variazione, il condizionamento esercitato dagli strumenti educativi e in particolare dai libri di testo adottati nella scuola secondaria. Alla fine del corso gli studenti conosceranno i temi rilevanti della didattica dell'italiano L1 e L2 e i parametri utili alla valutazione dell'efficacia di un libro di testo.

Diadori, PIerangela / Palermo, Massimo / Troncarelli, Daniela (2015), Insegnare italiano come seconda lingua, Roma, Carocci.
De Roberto, Elisa (a cura di ) (2020). Fuori e dentro il libro di italiano. Grammatiche e antologie nella scuola secondaria, Firenze, Cesati.

Incontri su piattaforma Teams.

Colloquio orale, nel corso del quale gli studenti dovranno mostrare di avere acquisito le conoscenze relative a problemi e aspetti critici della didattica italiana e di saper applicare le competenze necessarie per la progettazione di percorsi di insegnamento dell'italiano.