20710428 - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L.M.

Mutuazione: 20710428 DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L.M. in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2) LM-39 DE ROBERTO ELISA

Il corso si propone di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per l’insegnamento dell’italiano ad apprendenti non madrelingua, con particolare attenzione al contesto scolastico. Il corso è articolato in due moduli. Nel primo modulo si illustreranno i contesti di apprendimento/insegnamento dell’italiano L2, i modelli di italiano, il rapporto fra didattica, norme e variazione, il condizionamento esercitato dagli strumenti educativi e in particolare dai libri di testo adottati nella scuola secondaria. Il secondo modulo sarà dedicato al parlato, al dialogo e all’interazione in classe: si tratterà dunque di riflettere sullo spazio attribuito o da attribuire all’oralità nella didattica dell’italiano e sul complesso rapporto tra parlato e scritto nell’assetto variazionale odierno. Alla fine del corso gli studenti conosceranno i temi rilevanti della didattica dell’italiano L1 e L2, i parametri utili alla valutazione dell’efficacia di un libro di testo e saranno in grado di progettare percorsi didattici che tengano conto delle diverse varietà dell’italiano.

Diadori, Pierangela / Palermo, Massimo / Troncarelli, Daniela (2015), Insegnare italiano come seconda lingua, Roma, Carocci.
De Roberto, Elisa (a cura di) (2020), Fuori e dentro il libro di italiano. Grammatiche e antologie nella scuola secondaria, Firenze, Cesati.
Andorno, Cecilia / Grassi, Roberta (2016), Le dinamiche dell’interazione. Prospettive di analisi e contesti applicativi, Milano, AItLA (e-book liberamente scaricabile dal sito www.aitla.it).

Incontri su piattaforma Teams.

La valutazione consisterà in un colloquio orale nel corso del quale lo studente dovrà mostrare di conoscere i temi e le strategie di didattica dell'italiano illustrate a lezione e approfondite tramite i libri di testo e di aver acquisito le competenze necessarie per predisporre unità di apprendimento sulle strutture e gli usi della lingua italiana, con particolare riferimento alla dimensione dell'italiano L2.