20710622 - SOCIETA' ED ECONOMIE MEDIEVALI

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710622 SOCIETA' ED ECONOMIE MEDIEVALI in Storia e società LM-84 LORE' VITO

Programma

I beni pubblici nell'alto Medioevo.
Il corso si propone di analizzare le modalità di gestione di beni pubblici nell'Europa medievale, fra i secoli VIII e XI, mettendo a confronto casi di studio diversi, dal regno longobardo .

Testi Adottati

V. Loré, Curtis regia e beni dei duchi. Il patrimonio pubblico nel regno longobardo, in Biens publics, biens du roi. Les bases économiques des pouvoirs royaux dans le haut Moyen Âge / Beni pubblici, beni del re. Le basi economiche dei poteri regi nell’alto medioevo, Turnhout, Brepols, 2019, a cura di F. Bougard e V. Loré, pp. 31-78, più quattro altri articoli a scelta nello stesso volume (uno dei quali obbligatoriamente in francese, inglese o spagnolo); dossier di fonti esaminate a lezione. I non frequentanti sostituiranno i dossier di fonti con lo studio dei due articoli di G. Vignodelli, Berta e Adelaide. La politica di consolidamento del potere regio di Ugo di Arles, in "Reti medievali rivista", 13/2 (2012), pp. 247-294 (liberamente disponibile al link: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/4794/5385) e di T. Lazzari, La tutela del patrimonio fiscale: pratiche di salvaguardia del pubblico e autorità regia nel regno longobardo del secolo VIII, in "Reti Medievali Rivista", 18/1 (2017), pp. 99-121 (liberamente disponibile al link: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/5175/5773).

Modalità Erogazione

Lezioni seminariali, face-to-face or remotely according to the provisions covid-19, con analisi partecipata di fonti e storiografia.

Modalità Valutazione

Esame orale, con domande mirate a valutare la conoscenza del programma d'esame e le competenze in materia di contestualizzazione delle fonti e della storiografia.