20702531 - ARCHEOLOGIA GRECA - LM

sviluppo delle conoscenze acquisite; conoscenze specifiche sullo sviluppo storico e artistico del mondo greco concernente il I millennio a.C. acquisizione di competenze specifiche sulla produzione artistica e artigianale, le realizzazioni monumentali e l’urbanistica del mondo greco; capacità di raccolta e interpretazione dei dati; capacità di analisi e lettura dell’opera d’arte; sviluppo di una competenza metodologica che consenta uno studio autonomo; capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702531 ARCHEOLOGIA GRECA - LM in ARCHEOLOGIA LM-2 N0 LATINI ALEXIA

Programma

Il modulo a carattere monografico si propone di fornire una conoscenza ampia e approfondita della pittura greca durante il periodo ellenistico nel bacino del Mediterraneo attraverso l’acquisizione di strumenti metodologici funzionali a comprendere l’esperienza pittorica in tutti i suoi aspetti (formali e stilistici, iconografici e tecnici). Nell'ambito del corso le forme e i contenuti della pittura saranno analizzati nel loro uso sociale e politico e inseriti nel contesto storico-culturale di riferimento. Saranno inoltre approfondite tematiche relative ai nuovi generi artistici strettamente legati alla pittura come il mosaico pavimentale figurato e i sistemi parietale in stucco dipinto che si sviluppano in questo periodo.

Testi Adottati

S. Miller Grobel, Hellenistic Painting in the Eastern Mediterranean, Mid-Fourth to Mid-First Century B.C.in The Cambridge History of Painting in the Classical World, edited by J.J. Pollitt, New York, NY: Cambridge University Press, 2014, pp. 170-237.
Pittura ellenistica in Italia e in Sicilia. Linguaggi e tradizioni, a cura di G.F. la Torre, M. Torelli, Roma 2012 (le pagine saranno indicate nel corso delle lezioni).
Ricerche di pittura ellenistica : lettura e interpretazione della produzione pittorica dal IV secolo A.C. all’ellenismo, Roma 1985 (le pagine verranno indicate nel corso delle lezioni).
H. Brecoulaki, La peinture funéraire de Macédoine. Emplois et fonctions de la couleur IVe-IIe s. av. J.-C. – Research Centre for Greek and Roman Antiquity National Hellenic Research Foundation, Paris : De Boccard, 2006 (le pagine saranno indicate nel corso delle lezioni).
Ulteriore materiale didattico verrà fornito nel corso delle lezioni.
Gli studenti lavoratori o comunque impossibilitati a partecipare all’attività didattica sono invitati a contattare il docente.