20710597 - STORIA DELL'ARTE DEL XX SECOLO - LM

Conoscenza approfondita della storia dell’arte nel dopoguerra, con particolare attenzione alle vicende artistiche italiane.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Spazio: una rivista nell’Italia del dopoguerra
Il corso avrà per oggetto la rivista “Spazio”, fondata da Luigi Moretti nel 1950 a Roma e pubblicata per circa tre anni. La rivista, recentemente digitalizzata dalla Biblioteca delle Arti dell’Università Roma Tre, è stata un luogo di sperimentazione formale e di sostegno incondizionato all’arte e all’architettura moderna. Insieme ad alcuni interessanti approfondimenti sulla storia dell’arte e dell’architettura, “Spazio” permette tra l’altro di affrontare alcuni aspetti cruciali e controversi del dopoguerra italiano, legati alla eredità del regime fascista.


Testi Adottati

Spazio: http://arti.sba.uniroma3.it/rivistaspazio/

Bibliografia Di Riferimento

Barbara Cinelli, Nebulosa Astrazione. Luigi Moretti e i pittori di Roma, 1947-1954, in Bruno Reichlin e Letizia Tedeschi (a cura di), Luigi Moretti. Razionalismo e trasgressività tra barocco e informale, catalogo della mostra (MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma, 30 maggio-28 novembre 2010), Electa, Milano 2010, pp. 187-197. Letizia Tedeschi, Algoritmie spaziali. Gli artisti, la rivista “Spazio” e Luigi Moretti (1950-1953), ivi, pp. 137-177 Ulteriore bibliografia verrà comunicata all’inizio del corso.

Modalità Erogazione

Salvo modifiche in relazione allo svolgimento dell’epidemia di COVID19, il corso si articolerà in un ciclo di lezioni frontali in presenza, seguito da lavoro seminariale e da visite in piccoli gruppi alle collezioni e/o esposizioni di interesse.

Modalità Valutazione

Elaborato scritto su un argomento assegnato dalla docente. La consegna deve avvenire 15 giorni prima della data dell’appello d’esame prescelto.