20710124 - FONTI E STORIOGRAFIA PER LA STORIA DEL CRISTIANESIMO

Obiettivi formativi generali
Il corso di Fonti e storiografia per la storia del Cristianesimo rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del corso di Laurea Magistrale in Storia e società (LM84) e, come secondo modulo di Storia del Cristianesimo e delle Chiese LM, rientra nelle attività formative caratterizzanti obbligatorie del corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Religioni (LM64). Il corso, analizzando criticamente un tema specifico, diverso ogni anno, si propone di fornire agli studenti: 1) una guida nella raccolta, lettura e interpretazione di fonti di diversa tipologia; 2) gli strumenti per la comprensione della terminologia specifica della disciplina e per l’approfondimento dei dibattiti storiografici; 3) le competenze necessarie per elaborare autonomamente un lavoro di ricerca nel campo della storia del Cristianesimo.

Curriculum

Cristianesimo e secolarizzazione
A partire dalle trasformazioni politiche e sociali introdotte dalla Rivoluzione francese, il corso si propone di analizzare l’evoluzione dei dibattiti dottrinali e della legislazione statale che nel corso dei secoli XIX e XX modificarono profondamente il rapporto tra la società e la religione cristiana, e di verificare le ripercussioni che l’impatto con la modernità e la secolarizzazione ebbero sulla vita interna delle comunità cristiane, nelle loro diverse componenti. L’analisi sarà condotta attraverso la lettura delle fonti e mettendo a confronto diverse interpretazioni storiografiche degli argomenti trattati.

1) Dossier di fonti che sarà fornito dalla docente attraverso la piattaforma Moodle
2) René RÉMOND, La secolarizzazione. Religione e società nell’Europa contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 1999
3) Un volume a scelta tra i seguenti:
- Daniele MENOZZI, La Chiesa cattolica e la secolarizzazione, Torino, Einaudi, 1993
- Giovanni MICCOLI, Il mito della cristianità, a cura di Daniele Menozzi, Pisa, Edizioni della Normale, 2017.

Bibliografia Di Riferimento

Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare il programma con la docente. Si consiglia a coloro che non hanno mai sostenuto un esame di storia del Cristianesimo di fornirsi di un manuale, ad esempio: - Storia del Cristianesimo, dir. EMANUELA PRINZIVALLI, IV. L'età contemporanea (secc. XIX-XXI), a cura di GIOVANNI VIAN, Roma, Carocci, 2015 (Frecce, 195). - ROBERTO RUSCONI, Storia del Cristianesimo e delle Chiese dalle origini ai giorni nostri, Brescia, Morcelliana, 2019, parte IV. - O altri, anche in altre lingue.

Si cercherà di far acquisire agli studenti la capacità di leggere e interpretare criticamente saggi storici e di approfondire le relative discussioni storiografiche, in modo da fornir loro competenze metodologiche per elaborare autonomamente propri percorsi di ricerca, analizzando scientificamente le fonti e la storiografia relativa. Si terranno quindi lezioni di taglio metodologico e esercitazioni pratiche di ricerca, di discussione della storiografia e di utilizzo di strumenti e sussidi

La frequenza è facoltativa, ma è vivamente consigliata per il metodo seminariale del corso, che prevede la partecipazione attiva degli studenti.

È previsto un esame finale orale, ma nel corso delle lezioni sono previste modalità di accertamento del profitto attraverso l’interazione tra docente e studenti e l’elaborazione e presentazione in classe di una tesina.