20702439 - STORIA ROMANA L.M.

Mutuazione: 20702439 STORIA ROMANA L.M. in Italianistica LM-14 N0 MARCONE ARNALDO

n questo modulo si fornirà un’interpretazione della crisi della Repubblica romana. Gli studenti leggeranno alcune delle principali fonti antiche relative a questo periodo (Plutarco, Sallustio ecc,. Saranno introdotti alla figura di Mario e al modo in cui entrò in conflitto con Lucio Cornelio Silla, un “signore della guerra” romano, che dopo vittorie in Oriente alla fine marciò su Roma nell’82 e assunse la carica di dittatore.

G.Geraci-A. Marcone- Storia Romana (editio maior), Le Monnier Università, Mondadori Education, Milano 2017.
G.Geraci-A. Marcone- Fonti per la storia romana, Le Monnier Università, Mondadori Education, Milano 2019.
Plutarco-Vita di Mario (qualsiasi edizione)
F. Santangelo- Gaio Mario, Jouvence Milano 2021.

Lezioni frontali e seminariali

5 domande aperte