20702461 - STORIA DELLA LINGUA LATINA L.M.

Mutuazione: 20702461 STORIA DELLA LINGUA LATINA L.M. in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2) LM-39 LUCERI ANGELO

Sulla base di documenti e di testimonianze coeve ai diversi fenomeni linguistici vengono illustrati alcuni aspetti della comunicazione linguistica in latino, considerata nel suo sviluppo diacronico (dalla protostoria al Romanzo) e nei suoi diversi registri (standard e informale). La lettura e l’analisi sotto il profilo filologico e storico-linguistico di un’antologia di testi legati alla letteratura bucolica (Virgilio, Calpurnio Siculo, Nemesiano) intende fornire gli strumenti per perfezionare le conoscenze acquisite nel percorso di didattica triennale, al fine di cogliere le specificità dell’evoluzione storica della lingua latina e di individuarne le peculiarità morfosintattiche e stilistiche.
A tal fine il corso comprende:
(1) Un ciclo di lezioni volte a offrire una panoramica sulla storia della lingua latina dalle origini fino al VI sec. d.C., attraverso la ricostruzione delle tappe fondamentali della sua evoluzione nella dimensione di lingua d’uso e di lingua letteraria;
(2) Inquadramento, lettura, traduzione e commento di un’antologia di testi legati alla letteratura bucolica (Virgilio, Calpurnio Siculo, Nemesiano).

Per il punto 1:
- (a) F. Berardi, Le vie del latino. Storia della lingua latina con elementi di grammatica storica, Galatina, Congedo Editore, 2020.
- (b) Ulteriori materiali didattici distribuiti a lezione e/o caricati nella bacheca on line del docente.

Per il punto 2:
- (a) Publio Virgilio Marone, Le Bucoliche. Traduzione di A. Traina. Introduzione e commento a cura di A. Cucchiarelli, Roma, Carocci, 2017 (4a rist. 2020).
- (b) A. Luceri, La poesia bucolica, in A. Fusi-A. Luceri-P. Parroni-G. Piras (a cura di), Lo Spazio Letterario di Roma antica, vol. VI (I Testi. 1 – Poesia), Roma, Salerno Editrice, 2009, pp. 603-636.

Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con lo studio individuale del seguente testo:

- Elena Malaspina, La comunicazione linguistica in latino. Testimonianze e documenti, Seconda edizione riveduta e ampliata con la collaborazione di Ermanno Malaspina, Alessandria, Ediz. dell’Orso, 2014.

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare ci si avvarrà per le lezioni e la diffusione di materiali didattici delle piattaforme Moodle e/o Teams. Per la valutazione ci si avvarrà della piattaforma Teams.

Orale. Nel colloquio sarà accertata la capacità dello studente di: leggere, tradurre e comprendere i testi latini in programma, individuandone le strutture grammaticali e sintattiche; ricostruire le varie fasi e i vari strati della lingua latina dalle prime testimonianze scritte fino alla tarda antichità.