20710596 - ARCHEOLOGIA DEL PAESAGGIO MEDITERRANEO - LM

Lo studente imparerà a muoversi nel settore della ricerca sviluppatasi in contesti nord-europei della Mediterranean Archaeology ed acquisterà familiarità con gli approcci teorici agli studi del Mediterraneo ed al suo paesaggio nel lungo termine. In particolare gli saranno forniti rudimenti sull’archeologia della polis greca e sull’impatto delle realtà urbane sul territorio circostante nella Grecia antica.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Titolo del corso 2021-2022: Il paesaggio della polis greca. Il corso si avvierà con un’introduzione sulla tradizione di studi di storia e archeologia del Mediterraneo. Tratterà poi nello specifico dell’archeologia del paesaggio greco ed in particolare dell’archeologia della polis in relazione al suo territorio, alla sua chora. Saranno esaminati: le scelte antropiche di insediamento dall’età del Bronzo recente all’epoca Geometrica; la nascita della polis con particolare interesse alle dinamiche spaziali alla base del sistema polis; l’impatto delle città greche sull’ambiente nei contesti regionali e micro-regionali; l’economia e lo sfruttamento delle risorse naturali; l’organizzazione spaziale interna della città greca, con particolare attenzione alle relazioni tra spazi urbani e significati civico-sociali e alla sintassi dello spazio urbano; l’archeologia della casa e l’evoluzione delle polis in età ellenistica; il rapporto degli accessi alla città con la viabilità interna ed esterna; la dimensione rurale del territorio (chora) nel suo connubio imprescindibile con la città, l’asty; il ruolo degli insediamenti satellite; la città greca in epoca romana con esame dei mutamenti dell’assetto territoriale nella diacronia.

Testi Adottati

TESTI:
C.Broodbank 'Il Mediterraneo: dalla preistoria alla nascita del mondo classico', piccola biblioteca Einaudi: pp.15-81, pp.524-545, (pp.573-584 solo non frequentanti)
D.Abulafia 'Il grande mare: storia del Mediterraneo', Mondadori: pp.9-17, (77-233 solo non frequentanti)
E. Farinetti, 'I paesaggi in archeologia: analisi e interpretazione': paesaggi urbani 3.2 - paesaggi rurali 3.1 - paesaggi del pastoralismo 3.6 e 3.7 - Le camere di insediamento 4.2
C. Ampolo, Elementi costitutivi e origine della città greca. 1996.
L.Caliò 'Asty. Studi sulla città greca', Quazar: cap.1-2-8 (4, 9 e 10 solo non frequentanti)
O. Belvedere 'Il fenomeno urbano nel mondo greco' e L. Caliò 'La città ellenistica' https://www.treccani.it/enciclopedia/il-fenomeno-urbano-nel-mondo-greco_%28Il-Mondo-dell%27Archeologia%29/
G. Daverio Rocchi: frontiere e confini nella Grecia antica, 7-17
E.Greco 'Archeologia della Magna Grecia', cap.4


Bibliografia Di Riferimento

materiali caricati su Moodle

Modalità Valutazione

orale