20710654 - ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE

Mutuazione: 20710654 ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE in Strategie culturali per la cooperazione e lo sviluppo LM-81 GRIBALDO ALESSANDRA MARGHERITA MATILDE

Dopo aver brevemente introdotto i diversi oggetti del sapere antropologico in prospettiva storica, il corso verterà sui temi del sovrannaturale, della magia e della stregoneria tra storia, potere, corpo, malattia e società. In particolare le lezioni si soffermeranno sulla razionalità e i sistemi di credenze, sul ruolo della dimensione storica e coloniale, sulla logica simbolica, sulle relazioni di potere, sulla nozione di contagio nelle sue implicazioni sociali e culturali.

Testi d’esame (gli studenti che hanno già sostenuto un esame di antropologia culturale possono concordare con la docente un testo alternativo):

Fabietti, Malighetti, Matera, Dal tribale al globale. Introduzione all'antropologia, Bruno Mondadori, 2012 (disponibile anche in versione digitale).

Più un testo a scelta tra i seguenti:

Bellagamba, Alice, L'Africa e la stregoneria. Saggio di antropologia storica, Laterza, 2008.
Evans-Pritchard, Edward, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Raffaello Cortina, 2002.
Douglas, Mary, Purezza e pericolo, Il Mulino, 1996.
Kitta, A. The Kiss of Death: Contagion, Contamination, and Folklore, Utah State University Press, 2019.
Quaranta, I. Corpo, potere e malattia. Antropologia e Aids nei Grassfields del Camerun, Meltemi, 2006.
Taussig, Michael T., Il diavolo e il feticismo della merce, Derive Approdi 2017.

Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con 4 saggi/capitoli a scelta (che sarà cura della docente mettere a disposizione delle e degli studenti) di cui uno o due saranno presentati dal/dalla frequentante e discussi collegialmente a lezione (vedi bibliografia di riferimento).

Gli studenti non frequentati dovranno aggiungere:
Fabietti, Ugo, Elementi di antropologia culturale, Mondadori, 2015: parte quarta (sistemi di pensiero) e parte settima (dimensione religiosa, esperienza rituale).

Durante lo svolgimento del corso è particolarmente benvenuta la partecipazione degli studenti attraverso considerazioni critiche, a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Per questa ragione si prevede che le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali. A lezione saranno distribuiti articoli e saggi da leggere e commentare assieme; si prevede la visione di uno o due film documentari. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe rappresenta un primo momento di valutazione che contribuirà al giudizio formulato in sede di esame orale finale. Le lezioni si svolgeranno in aula con la possibilità di seguire a distanza su Teams. Non verranno registrate.

La valutazione si svolgerà sui testi in programma. I testi presentati in classe dai/dalle studenti concorreranno alla formulazione del giudizio finale.