20710428 - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L.M.

Didattica della lingua italiana
Lo studente acquisirà competenze specialistiche nel campo degli studi sulla lingua italiana e sui dialetti parlati in Italia, con riferimento alla loro storia, alle strutture fonetiche, fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicologiche, all'evoluzione di tali sistemi, agli usi sociali e agli assetti geolinguistici, alla lingua letteraria e alle sue strutture formali (compresa la metrica), alla lessicografia storica e sincronica e alla grammaticografia, nonché ai problemi e metodologie di didattica della lingua italiana per italiani e per stranieri e all’analisi linguistica e informatica di testi e corpora.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è articolato in due parti. Nella prima parte attraverso metodi e strumenti della linguistica testuale, il corso prende in considerazione i problemi legati al rapporto tra educazione linguistica ed educazione letteraria e alla didattica dell'analisi e della produzione del testo. La rivoluzione digitale ha infatti determinato un mutamento nella ricezione e nella produzione del testo, ma anche l'imporsi di una diversa testualità. In un tale scenario il docente di lingua italiana è chiamato da una parte a confrontarsi con questi nuovi prodotti e a introdurli nella propria didattica, ma deve anche saper fornire agli apprendenti gli strumenti adeguati per recepire e produrre prodotti testuali "tradizionali" e per accostarsi al testo letterario. Particolare attenzione è data anche alla dimensione dell'intercultura e del plurilinguismo: le strategie e i fenomeni saranno infatti affrontati in ottica di didattica dell'italiano come L1 e come L2. La seconda parte del corso è dedicata alla sintassi: si propone un approccio in grado di riportare la frase al centro dell'analisi linguistica e della didattica nel suo ruolo di struttura grammaticale formale ma anche di struttura concettuale di significato. Una tale prospettiva - che recupera anche la dimensione relazionale del lessico - è poi calata nella concreta prassi didattica attraverso una serie di esemplificazioni che ne mostrano l'utilità ai fini dell'insegnamento ad apprendenti L1 e L2. Sulla base dei casi di studio affrontati, gli studenti saranno chiamati a elaborare attività didattiche aventi per oggetto le categorie oggetto del corso.

Testi Adottati

Lavinio, Cristina, Testi a scuola. Tra lingua e letteratura, Firenze, Cesati, 2021.
Palermo, Massimo, Italiano scritto 2.0. Testi e ipertesti, Roma, Carocci, 2017.
Prandi, Michele/Cuzzolin, Pierluigi / Grandi, Nicola /Napoli, Maria, Orizzonti della linguistica. Grammatica, tipologia, mutamento, Roma, Carocci, 2021.
Dispense fornite dal docente.

Modalità Erogazione

in presenza e a distanza

Modalità Valutazione

Nel corso del colloquio d'esame gli studenti dovranno mostrare di avere acquisito le conoscenze relative a problemi e aspetti critici della didattica italiana e di saper applicare le competenze necessarie per la progettazione di percorsi di insegnamento dell'italiano, con particolare riferimento alla ricezione e alla produzione dei diversi tipi di testo.