20702455-1 - LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA I L.M.

Letteratura greca LM II 6 cfu

Obbiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze avanzate e il perfezionamento delle competenze precedentemente acquisite nel campo della letteratura greca. Lo studente in particolare acquisirà capacità di applicare una metodologia ermeneutica critica e filologica ad un testo o a più testi letterari greci e di prospettare un percorso critico di ricerca e d’indagine su uno o più testi letterari, attraverso lo studio esemplificativo di un testo o di una selezione di testi diversi in lingua originale

affrontato dai vari punti di vista (storico, letterario, filologico e performativo o drammaturgico), anche coinvolgendosi in proficue esperienze di laboratorio e/o seminariali.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di «Letteratura e filologia latina L.M.» si articolerà, nell’A.A. 2021-2022, nei due moduli di «Letteratura latina L.M.» e «Filologia latina L.M.» (impartiti entrambi dal prof. De Nonno). Per la descrizione dei contenuti si rimanda alle rispettive schede.

Testi Adottati

Per i testi adottati si rimanda per il primo modulo alla scheda dell’insegnamento di «Letteratura latina L.M.», e per il secondo a quella dell’insegnamento di «Filologia latina L.M.»

Bibliografia Di Riferimento

vd. sopra

Modalità Valutazione

Esame orale sull'intero programma del corso.