20702460 - PAPIROLOGIA L.M.

Lo studente disporrà di conoscenze per lo studio dei papiri greci e latini. Affronterà inoltre, in contesto seminariale, l’esame di un gran numero di papiri indagandone le caratteristiche di forma e contenuto.

Mutuazione: 20702460 PAPIROLOGIA L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 N0 FRESSURA MARCO

Il corso fornisce nozioni intorno alle diverse tecniche di studio materiale del frammento di papiro, ostracon, pergamena ecc., e alle corrette modalità di decifrazione ed edizione dei testi di tradizione papiracea (documentari o letterari), nonché del loro uso nell’ambito delle ricerche storiche, paleografiche e filologiche. Saranno presi in particolare considerazione reperti documentari e letterari esemplificativi del fenomeno di interazione delle lingue e scritture greca e latina nell’Egitto e nell’Oriente romano di III-VI sec. d.C., con un esame delle sue principali manifestazioni nell’ambito amministrativo e della cultura letteraria.

I materiali di studio saranno forniti dal docente.

36 ore, 6 CFU, II semestre Il corso si terrà in presenza salvo indicazioni contrarie da parte delle autorità accademiche, in considerazione delle condizioni poste in futuro dall’emergenza sanitaria in atto. Gli studenti non frequentanti prenderanno contatto con il docente prima di sostenere l'esame.

L'esame consiste in domande relative ai materiali di studio forniti a lezione.