20710600 - LETTERATURA CRISTIANA ANTICA L.M.

Lo studente acquisirà: conoscenza approfondita e dettagliata dei caratteri della produzione letteraria cristiana dei primi cinque secoli; capacità di applicare la metodologia della ricerca filologica e letteraria a fonti non familiari; capacità di raccogliere e interpretare i dati acquisiti, nonché di integrarli con un uso autonomo degli strumenti scientifici di ricerca, giungendo a formulare valutazioni complesse; capacità di esprimere e comunicare in modo chiaro e scientificamente corretto le conclusioni dell’attività di studio e di ricerca.

Mutuazione: 20710600 LETTERATURA CRISTIANA ANTICA L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 D'ANNA ALBERTO

Primo semestre (sei settimane).
Orario: 6 ore/settimana, da definire.
Inizio del corso: da definire.

Titolo del corso 2021-2022: Il prigioniero Paolo scrive: Lettera ai Filippesi, Lettera a Filemone.

Il corso si propone di approfondire, secondo varie prospettive d’indagine (filologico-critiche, linguistico-letterarie, storico-dottrinali) due lettere autentiche di Paolo, accomunate dalla condizione nella quale furono scritte: l’autore, infatti, è prigioniero. In esse l’umanità del mittente, la netta fisionomia dei rispettivi destinatari, il vincolo che lega entrambi sono immediatamente evidenti. Differenti i temi: la prima si occupa dell’identità e della vita cristiana. La seconda invece tratta il fenomeno della schiavitù, che attiene alla cultura e alla struttura della società civile, anche se ovviamente affrontato sulla base di criteri tipicamente cristiani.
Il corso ha carattere seminariale e prevede la partecipazione attiva degli studenti.

R. PENNA, Lettera ai Filippesi. Lettera a Filemone, Roma: Città Nuova, 2002.

Parte generale.
Per gli studenti che non abbiano mai sostenuto alcun esame di Letteratura cristiana antica: M. SIMONETTI – E. PRINZIVALLI, Storia della letteratura cristiana antica, Bologna: EDB, 2010.
Per gli studenti che abbiano già sostenuto esami di Letteratura cristiana antica: H.Y. GAMBLE, Libri e lettori nella chiesa antica, Brescia: Paideia, 2006.

Lezioni in presenza (almeno 30 ore), trasmesse in diretta e registrate. Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, saranno effettuate escursioni didattiche presso edifici di culto e/o catacombe e/o musei di rilevante interesse per lo studio dell'antichità cristiana.

Per gli studenti che non possono frequentare sono previsti adattamenti del programma; essi sono, pertanto, invitati a contattare il docente.

Colloquio con il docente sul programma del corso.