20710668 - Laboratorio Religioni nel mondo globalizzato

Gli obiettivi del laboratorio sono l‘acquisizione di strumenti e metodi critici per analizzare alla storia delle religioni, in particolare l’islam e l’apprendimento di modalità interdisciplinari di lettura dei fenomeni religiosi.
Attraverso l’analisi di fonti di diversa natura, il laboratorio fornisce gli strumenti cognitivi per un’osservazione della diversità religiosa.

Il laboratorio è frutto della collaborazione tra i corsi di LM “Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo” (Prof. G. Gervasio) “Religioni e spazi urbani” (Prof.ssa M. Giorda). L'obiettivo del laboratorio è di introdurre studentesse e studenti a immaginari collettivi e individuali legati a differenti tradizioni religiose. Rappresentazioni islamofobiche, semplificazioni come “il buddismo non è una religione”, stereotipi su religioni cosiddette primitive, clichè legati alle parole chiave del linguaggio storico-religioso saranno gli argomenti del nostro percorso didattico. Oltre a lezioni seminariali dei due docenti coinvolti, il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti esterni – ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale, e personalità di comunità religiose italiane e internazionali. Per trattare l’oggetto del corso saranno fondamentali anche documentari e film.

Testi di riferimento

S. Meghnaghi, R. Di Castro, L' ebreo inventato. Luoghi comuni, pregiudizi, stereotipi, Giunti, 2021

Seminari tenuti da M. Giorda e G. Gervasio e ospiti nazionali e internazionali

Alla fine del corso gli studenti dovranno produrre un elaborato relativo ai temi e contenuti del Laboratorio