Gli obiettivi del laboratorio sono l‘acquisizione di strumenti e metodi critici per analizzare alla storia delle religioni, in particolare l’islam e l’apprendimento di modalità interdisciplinari di lettura dei fenomeni religiosi.
Attraverso l’analisi di fonti di diversa natura, il laboratorio fornisce gli strumenti cognitivi per un’osservazione della diversità religiosa.
Attraverso l’analisi di fonti di diversa natura, il laboratorio fornisce gli strumenti cognitivi per un’osservazione della diversità religiosa.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Il laboratorio è frutto della collaborazione tra i corsi di LM “Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo” (Prof. G. Gervasio) “Religioni e spazi urbani” (Prof.ssa M. Giorda). L'obiettivo del laboratorio è di introdurre studentesse e studenti a immaginari collettivi e individuali legati a differenti tradizioni religiose. Rappresentazioni islamofobiche, semplificazioni come “il buddismo non è una religione”, stereotipi su religioni cosiddette primitive, clichè legati alle parole chiave del linguaggio storico-religioso saranno gli argomenti del nostro percorso didattico. Oltre a lezioni seminariali dei due docenti coinvolti, il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti esterni – ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale, e personalità di comunità religiose italiane e internazionali. Per trattare l’oggetto del corso saranno fondamentali anche documentari e film.
Il calendario degli incontri sarà fornito all'inizio dei corsi.
S. Meghnaghi, R. Di Castro, L' ebreo inventato. Luoghi comuni, pregiudizi, stereotipi, Giunti, 2021
G. Burgio, Tra noi e i rom. Identità, conflitti, Intercultura 2015
G. Proglio (a cura di), Islamofobia e Razzismo, Seb27, 2020
G. Lapis, Dopo le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022
Programma
Il laboratorio è frutto della collaborazione tra i corsi di LM “Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo” (Prof. G. Gervasio) “Religioni e spazi urbani” (Prof.ssa M. Giorda). L'obiettivo del laboratorio è di introdurre studentesse e studenti a immaginari collettivi e individuali legati a differenti tradizioni religiose. Rappresentazioni islamofobiche, semplificazioni come “il buddismo non è una religione”, stereotipi su religioni cosiddette primitive, clichè legati alle parole chiave del linguaggio storico-religioso saranno gli argomenti del nostro percorso didattico. Oltre a lezioni seminariali dei due docenti coinvolti, il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti esterni – ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale, e personalità di comunità religiose italiane e internazionali. Per trattare l’oggetto del corso saranno fondamentali anche documentari e film.
Il calendario degli incontri sarà fornito all'inizio dei corsi.
Testi Adottati
Testi di riferimentoS. Meghnaghi, R. Di Castro, L' ebreo inventato. Luoghi comuni, pregiudizi, stereotipi, Giunti, 2021
G. Burgio, Tra noi e i rom. Identità, conflitti, Intercultura 2015
G. Proglio (a cura di), Islamofobia e Razzismo, Seb27, 2020
G. Lapis, Dopo le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022
Modalità Erogazione
Seminari tenuti da M. Giorda e G. Gervasio e ospiti nazionali e internazionaliModalità Valutazione
Alla fine del corso gli studenti dovranno produrre un elaborato relativo ai temi e contenuti del Laboratorio scheda docente materiale didattico
Il laboratorio è frutto della collaborazione tra i corsi di LM “Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo” (Prof. G. Gervasio) “Religioni e spazi urbani” (Prof.ssa M. Giorda). L'obiettivo del laboratorio è di introdurre studentesse e studenti a immaginari collettivi e individuali legati a differenti tradizioni religiose. Rappresentazioni islamofobiche, semplificazioni come “il buddismo non è una religione”, stereotipi su religioni cosiddette primitive, clichè legati alle parole chiave del linguaggio storico-religioso saranno gli argomenti del nostro percorso didattico. Oltre a lezioni seminariali dei due docenti coinvolti, il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti esterni – ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale, e personalità di comunità religiose italiane e internazionali. Per trattare l’oggetto del corso saranno fondamentali anche documentari e film.
Il calendario degli incontri sarà fornito all'inizio dei corsi.
S. Meghnaghi, R. Di Castro, L' ebreo inventato. Luoghi comuni, pregiudizi, stereotipi, Giunti, 2021
G. Burgio, Tra noi e i rom. Identità, conflitti, Intercultura 2015
G. Proglio (a cura di), Islamofobia e Razzismo, Seb27, 2020
G. Lapis, Dopo le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022
Programma
Il laboratorio è frutto della collaborazione tra i corsi di LM “Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo” (Prof. G. Gervasio) “Religioni e spazi urbani” (Prof.ssa M. Giorda). L'obiettivo del laboratorio è di introdurre studentesse e studenti a immaginari collettivi e individuali legati a differenti tradizioni religiose. Rappresentazioni islamofobiche, semplificazioni come “il buddismo non è una religione”, stereotipi su religioni cosiddette primitive, clichè legati alle parole chiave del linguaggio storico-religioso saranno gli argomenti del nostro percorso didattico. Oltre a lezioni seminariali dei due docenti coinvolti, il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti esterni – ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale, e personalità di comunità religiose italiane e internazionali. Per trattare l’oggetto del corso saranno fondamentali anche documentari e film.
Il calendario degli incontri sarà fornito all'inizio dei corsi.
Testi Adottati
Testi di riferimentoS. Meghnaghi, R. Di Castro, L' ebreo inventato. Luoghi comuni, pregiudizi, stereotipi, Giunti, 2021
G. Burgio, Tra noi e i rom. Identità, conflitti, Intercultura 2015
G. Proglio (a cura di), Islamofobia e Razzismo, Seb27, 2020
G. Lapis, Dopo le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022
Modalità Erogazione
Seminari tenuti da M. Giorda e G. Gervasio e ospiti nazionali e internazionaliModalità Valutazione
Alla fine del corso gli studenti dovranno produrre un elaborato relativo ai temi e contenuti del Laboratorio scheda docente materiale didattico
Il laboratorio è frutto della collaborazione tra i corsi di LM “Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo” (Prof. G. Gervasio) “Religioni e spazi urbani” (Prof.ssa M. Giorda). L'obiettivo del laboratorio è di introdurre studentesse e studenti a immaginari collettivi e individuali legati a differenti tradizioni religiose. Rappresentazioni islamofobiche, semplificazioni come “il buddismo non è una religione”, stereotipi su religioni cosiddette primitive, clichè legati alle parole chiave del linguaggio storico-religioso saranno gli argomenti del nostro percorso didattico. Oltre a lezioni seminariali dei due docenti coinvolti, il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti esterni – ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale, e personalità di comunità religiose italiane e internazionali. Per trattare l’oggetto del corso saranno fondamentali anche documentari e film.
Il calendario degli incontri sarà fornito all'inizio dei corsi.
S. Meghnaghi, R. Di Castro, L' ebreo inventato. Luoghi comuni, pregiudizi, stereotipi, Giunti, 2021
G. Burgio, Tra noi e i rom. Identità, conflitti, Intercultura 2015
G. Proglio (a cura di), Islamofobia e Razzismo, Seb27, 2020
G. Lapis, Dopo le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022
Programma
Il laboratorio è frutto della collaborazione tra i corsi di LM “Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo” (Prof. G. Gervasio) “Religioni e spazi urbani” (Prof.ssa M. Giorda). L'obiettivo del laboratorio è di introdurre studentesse e studenti a immaginari collettivi e individuali legati a differenti tradizioni religiose. Rappresentazioni islamofobiche, semplificazioni come “il buddismo non è una religione”, stereotipi su religioni cosiddette primitive, clichè legati alle parole chiave del linguaggio storico-religioso saranno gli argomenti del nostro percorso didattico. Oltre a lezioni seminariali dei due docenti coinvolti, il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti esterni – ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale, e personalità di comunità religiose italiane e internazionali. Per trattare l’oggetto del corso saranno fondamentali anche documentari e film.
Il calendario degli incontri sarà fornito all'inizio dei corsi.
Testi Adottati
Testi di riferimentoS. Meghnaghi, R. Di Castro, L' ebreo inventato. Luoghi comuni, pregiudizi, stereotipi, Giunti, 2021
G. Burgio, Tra noi e i rom. Identità, conflitti, Intercultura 2015
G. Proglio (a cura di), Islamofobia e Razzismo, Seb27, 2020
G. Lapis, Dopo le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022
Modalità Erogazione
Seminari tenuti da M. Giorda e G. Gervasio e ospiti nazionali e internazionaliModalità Valutazione
Alla fine del corso gli studenti dovranno produrre un elaborato relativo ai temi e contenuti del Laboratorio scheda docente materiale didattico
Il laboratorio è frutto della collaborazione tra i corsi di LM “Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo” (Prof. G. Gervasio) “Religioni e spazi urbani” (Prof.ssa M. Giorda). L'obiettivo del laboratorio è di introdurre studentesse e studenti a immaginari collettivi e individuali legati a differenti tradizioni religiose. Rappresentazioni islamofobiche, semplificazioni come “il buddismo non è una religione”, stereotipi su religioni cosiddette primitive, clichè legati alle parole chiave del linguaggio storico-religioso saranno gli argomenti del nostro percorso didattico. Oltre a lezioni seminariali dei due docenti coinvolti, il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti esterni – ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale, e personalità di comunità religiose italiane e internazionali. Per trattare l’oggetto del corso saranno fondamentali anche documentari e film.
Il calendario degli incontri sarà fornito all'inizio dei corsi.
S. Meghnaghi, R. Di Castro, L' ebreo inventato. Luoghi comuni, pregiudizi, stereotipi, Giunti, 2021
G. Burgio, Tra noi e i rom. Identità, conflitti, Intercultura 2015
G. Proglio (a cura di), Islamofobia e Razzismo, Seb27, 2020
G. Lapis, Dopo le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022
Programma
Il laboratorio è frutto della collaborazione tra i corsi di LM “Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo” (Prof. G. Gervasio) “Religioni e spazi urbani” (Prof.ssa M. Giorda). L'obiettivo del laboratorio è di introdurre studentesse e studenti a immaginari collettivi e individuali legati a differenti tradizioni religiose. Rappresentazioni islamofobiche, semplificazioni come “il buddismo non è una religione”, stereotipi su religioni cosiddette primitive, clichè legati alle parole chiave del linguaggio storico-religioso saranno gli argomenti del nostro percorso didattico. Oltre a lezioni seminariali dei due docenti coinvolti, il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti esterni – ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale, e personalità di comunità religiose italiane e internazionali. Per trattare l’oggetto del corso saranno fondamentali anche documentari e film.
Il calendario degli incontri sarà fornito all'inizio dei corsi.
Testi Adottati
Testi di riferimentoS. Meghnaghi, R. Di Castro, L' ebreo inventato. Luoghi comuni, pregiudizi, stereotipi, Giunti, 2021
G. Burgio, Tra noi e i rom. Identità, conflitti, Intercultura 2015
G. Proglio (a cura di), Islamofobia e Razzismo, Seb27, 2020
G. Lapis, Dopo le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022
Modalità Erogazione
Seminari tenuti da M. Giorda e G. Gervasio e ospiti nazionali e internazionaliModalità Valutazione
Alla fine del corso gli studenti dovranno produrre un elaborato relativo ai temi e contenuti del Laboratorio