22902252 - PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI 6 CFU

Mutuazione: 22902252 PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI 6 CFU in Scienze pedagogiche e scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM-85 MARICCHIOLO FRIDANNA

Lo studio dei gruppi nella prospettiva della psicologia sociale.
Ruoli, norme, status e funzioni nei gruppi.
I fenomeni delle dinamiche di gruppo.
Potere e leadership.
L’interazione nei gruppi e tra i gruppi sociali.
Relazioni inter-gruppi e categorizzazione sociale.
Conflitto inter-gruppi
Decostruzione di stereotipi e riduzione dei pregiudizi
La comunicazione e i processi di influenza sociale nei gruppi.

- BROWN. Psicologia sociale dei gruppi, Il Mulino, Bologna.
- Monografia:
- per gli studenti LM 38, LM 57, LM 85 il testo è:
Bonaiuto, M. & Maricchiolo, F. (2009). La comunicazione non verbale (seconda edizione). Carocci, Roma.
- per gli studenti LM 81 il testo monografico è:
Alberto Voci – Lisa Pagotto. Il pregiudizio. Che cosa è, come si riduce. Laterza

Verranno svolte lezioni frontali nelle quali gli studenti saranno coinvolti attivamente per la riflessione sui processi psicologico-sociali di gruppo, attraverso riflessioni individuali, condivisioni delle stesse e simulazioni con messa in scena delle interazioni sociali di gruppo e osservazioni, che saranno messe in connessione con l'approfondimento della letteratura e della ricerca scientifica. Potranno essere previsti incontri con esperti in didattica innovativa.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Saranno concessi crediti per la partecipazione ad iniziative di approfondimento culturale proposte dal docente

L'esame si svolgerà in forma orale. Verranno rivolte domande atte ad accertare le conoscenze acquisite. Verrà indagata anche la conoscenza generale per le metodologie di indagine in psicologia sociale.