20401781 - GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI

DARE LE INFORMAZIONI DI BASE SU APPROCCI E PROCEDURE PER LA ELABORAZIONE DI STRATEGIE DI PIANIFICAZIONE E GESTIONE DI SITI DI INTERESSE ECOLOGICO E CONSERVAZIONISTICO. ATTUAZIONE DI PROTOCOLLI IN AULA E SUL CAMPO DI ANALISI DELLE MINACCE.

Mutuazione: 20401781 GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI in Biodiversità e gestione degli ecosistemi LM-6 N0 SCALICI MASSIMILIANO, BATTISTI CORRADO

Cicli biogeochimici con particolare riferimento al ciclo idrologico e alla sua gestione sostenibile. Storia sullo sfruttamento delle risorse naturali viventi: dalla Teoria di Gordon verso HORIZON 2020 (attraverso lo sviluppo sostenibile, il Millenium Ecosystem Assessment e i serivizi ecosistemici. Principi di ecologia urbana e città ecosostenibili: Green City, Smart Economy e Citizen Science. Biomanipolazioni: dall’effeto Frankenstein a D.A.I.S.I.E. (Delivering Alien Invasive Species Inventories for Europe). Biomanipolazione degli habitat e concetto di bioturpazione. Verifica sull’impatto socio-economico locale e nazionale. Principi di ingegneria naturalistica. Attività agricole eco-compatibile. Fonti energetiche tradizionali e rinnovabili. Riciclo di materiali e risorse. Le biotecnologie. Ecologia del disturbo. Natura, origine, diffusione ed effetti degli stressori. Definizione e classificazione di alterazione ambientale (disturbo cronico e puntiforme). DPSIR (determinanti, pressioni, stato, impatti, risposte) come schema di approccio ai problemi ambientali. Studio e valutazione di impatto ambientale. Tecniche di recupero di risorse e ambienti degradati: bioremediation e biorecovery. Ecologia applicata alla pianificazione territoriale. Pianificazione del Paesaggio. Cosa è un Piano di Gestione. Sistemi informatici per l’ambiente. Telerilevamento. Cartografia. Il GIS applicato all’ecologia. Quadro normativo comunitario e nazionale. Principali istituzioni nazionali per la ricerca e il monitoraggio sull’ambiente. Il manager ambientale nel mondo del lavoro.

BATTISTI C., CONIGLIARO M., POETA G., TEOFILI C., 2013. Biodiversità, Disturbi, Minacce – Dall’Ecologia di Base alla Gestione e Conservazione degli Ecosistemi. Forum Editrice Universitaria Udinese, 238 PP.
GALASSI S., FERRARI I., VIAROLI P. 2014. Introduzione alla Ecologia Applicata. Città Studi Edizioni.
PRIMACK R.B. & BOITANI L. 2012. Biologia della Conservazione. Zanichelli Editore

PS. Verranno distribuite dispense e altro materiale didattico durante le lezioni e le esercitazioni.

le lezioni frontali sono divise in teoriche e esercitazioni

gli studenti sono tenuti a seguire le lezioni; il numero massimo di assenza consentito è pari a 3 incontri

la modalità di svolgimento dell'esame di profitto è orale

le lezioni frontali sono divise in teoriche e esercitazioni